Il periodo dei friarielli è per molti una gran gioia, soprattutto per gli abitanti del sud Italia e in particolare della Campania. Una verdura simile ai broccoli ma leggermente più amarognola, che crea letteralmente dipendenza. Di solito i friarielli vengono cucinati insieme alle salsicce per un secondo piatto very good.
Stavolta invece proponiamo le polpette di friarielli al forno, una ricetta con ripieno di formaggio filante. Vediamo insieme come preparare questa ricetta con friarielli usando del pane raffermo.
Materiali utilizzati
- Pentola;
- Pentola dai bordi alti;
- Coltello o forbici da cucina per spezzare i friarielli;
- Terrina media;
- Teglia da forno;
- Carta da forno.
Ingredienti
❯ 250 gr di friarielli
❯ 120 gr di pane o pancarrè raffermo
❯ 100 gr di provola o formaggio filante
❯ 50 g di salame napoletano
❯ 2 uova intere
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ olio di oliva q.b.
❯ sale a piacere
Come fare le polpette di friarielli
Per prima cosa pulite i friarielli eliminando i gambi e le foglie più dure o rovinate, quindi lavateli per bene sotto l’acqua corrente.
Come cucinare i friarielli. Mettete i friarielli in una pentola con dell’acqua e lasciateli sbollentare per 5 minuti. Questa cottura rende la verdura meno amarognola ma più tenera. In una pentola dai bordi alti fate rosolate lo spicchio d’aglio con un po’ d’olio; successivamente eliminate l’aglio e aggiungete i friarielli. Mescolate e aggiustate di sale. Lasciate cuoce a fuoco medio per 20 minuti finche la verdura non si sarà ammorbidita, quindi sminuzzatela con un coltello o con un paio di fornici da cucina.
In una terrina lasciata ammorbidire il pane aggiungendo mano mano dell’acqua.
Strizzate bene la poltiglia di pane e aggiungete i friarielli tritatati, il salame a pezzettini e le uova. Amalgamate con una forchetta il composto per polpette di friarielli.
Tagliate la provola a cubetti. Prendete un po’ di composto e mettete al centro un po’ di provola, chiudete bene a formare delle crocchette di grandezza media.
Ponete tutte le polpette di friarielli su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 200°C per circa 15-20 minuti. Servitele calde e filanti.
Il consiglio in più
Se mescolando il composto per le polpette vi accorgete che risulta un po’ liquido aggiungete del pangrattato o un po’ di mollica di pane o pancarrè.
Per appezzare al massimò questa verdura bisogna provare la classica ricetta friarielli e salsicce, un secondo piatto squisito, la stessa accoppiata è possibile trovarla nei pub con dei panini alla brace farciti con salsicce e friarielli troppo buono.