I vol au vent al tonno sono un perfetto finger food da offrire alle feste o per buffet tra amici. Per preparare i vol au vent occore solo un rotolo di pasta sfoglia e un tuorlo d’uovo per legare e rendere la superfice dorata, ovviamente utilizzare dei vol au vent già pronti (in commercio se ne trovano di molte marche e per tutte le tasche) o prepararli naturalmente e comodamente a casa il giorno prima.
In questa ricetta farò degli antipasti con voulevant ripieni di tonno e philadelphia.
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
❯ 2 philadelphia o formaggio spalmabile
❯ 1 tuorlo d’uovo
❯ 80 gr di tonno
❯ 20 gr di maionese
❯ Qualche olive nere
Voulevant al tonno
In una ciotola versate gli ingredienti per il ripieno: il tonno e il formaggio. Con una forchetta amalgamate fino a creare una crema densa. Se preferite potete aggiungere un pizzico di sale. Mettete la ciotolina in frigo e procedete alla preparazione dei finger food.
Sbattete un tuorlo d’uovo.
Stendete la pasta sfoglia su un piano pulito e utilizzando due coppa pasta di dimensioni diverse, ritagliate la sfoglia. Devete sapere che ogni volauvent è composto da 3 strati di pasta sfoglia: la base è un cerchio intero, mentre gli altri due che formeranno le pareti laterali sono delle “ciambelle”. Dunque per ogni vol au vent dovete ritagliare un cerchio chiuso e due con “buco”.
Quando avrete finito create le formine, componete tutti i vol au vent. Tra una sfoglia e l’altra, prima di sovrapporle, spennellate un po’ di tuorlo per farle legare meglio.
Sistemate tutti i voulevant al tonno su una placca rivestita da carta da forno.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, devono essere dorate.
Quando saranno cotte, spegnete il forno e lasciate raffreddare, poi farciscile con un cucchiaio di mousse tonno e philadelphia. Decorate con un oliva snocciolata o con un ciuffo di erba cipollina
Il consiglio in più
Per decorare i voulevant ripieni di tonno potete riciclare la pasta sfoglia avanzate per creare qualche formina. Cuocile insieme ai rustici e poi li sistemi sulla farcitura.