Vol au vent al tonno e formaggio
di Monica Della Ragione 5,0 (3)
Vol au vent al tonno: Il sapore del tonno si sposa alla perfezione alla scioglievolezza della pasta sfoglia per farvi assaporare un antipasto adatto a ogni occasione.
- Preparazione
- 15 min
- Cottura
- 15 min
- Porzioni
- 10
- Difficoltà
- Media
- Costo
- Basso
- Calorie per porzione
- 140 kcal
Per porzione: 3,9 g proteine 8,7 g carboidrati 9,9 g grassi Valori indicativi, stimati sugli ingredienti della ricetta: dove la ricetta dice “q.b.” l’olio è contato come due cucchiai. Non sostituiscono il parere del medico o di uno specialista.
I vol au vent al tonno sono un perfetto finger food da offrire alle feste o per buffet tra amici. Per preparare i vol au vent occore solo un rotolo di pasta sfoglia e un tuorlo d’uovo per legare e rendere la superfice dorata, ovviamente utilizzare dei vol au vent già pronti (in commercio se ne trovano di molte marche e per tutte le tasche) o prepararli naturalmente e comodamente a casa il giorno prima.
In questa ricetta farò degli antipasti con voulevant ripieni di tonno e philadelphia.
Ingredienti
per 10 porzioni
Voulevant al tonno
-
In una ciotola versate gli ingredienti per il ripieno: il tonno e il formaggio. Con una forchetta amalgamate fino a creare una crema densa. Se preferite potete aggiungere un pizzico di sale. Mettete la ciotolina in frigo e procedete alla preparazione dei finger food.
-
Sbattete un tuorlo d’uovo.
-
Stendete la pasta sfoglia su un piano pulito e utilizzando due coppa pasta di dimensioni diverse, ritagliate la sfoglia. Devete sapere che ogni volauvent è composto da 3 strati di pasta sfoglia: la base è un cerchio intero, mentre gli altri due che formeranno le pareti laterali sono delle “ciambelle”. Dunque per ogni vol au vent dovete ritagliare un cerchio chiuso e due con “buco”.
-
Quando avrete finito create le formine, componete tutti i vol au vent. Tra una sfoglia e l’altra, prima di sovrapporle, spennellate un po’ di tuorlo per farle legare meglio.
-
Sistemate tutti i voulevant al tonno su una placca rivestita da carta da forno.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, devono essere dorate.
-
Quando saranno cotte, spegnete il forno e lasciate raffreddare, poi farciscile con un cucchiaio di mousse tonno e philadelphia. Decorate con un oliva snocciolata o con un ciuffo di erba cipollina
Il consiglio in più
Per decorare i voulevant ripieni di tonno potete riciclare la pasta sfoglia avanzate per creare qualche formina. Cuocile insieme ai rustici e poi li sistemi sulla farcitura.