Con le zucchine di possono preparare tantissime ricette sfiziosi e leggere, proprio come le millefoglie di zucchine con stracchino e pomodori secchi. Una ricetta con zucchine che piacerà sicuramente a tutti anche a chi di solito storce il naso solo a guardarle. Nella preparazione ho farcito le zucchine con stracchino e pomodori secchi ora sta a voi prepararne tante altre con gusti differenti.
Materiali utilizzati
- Ciotolina
- Piastra elettrica
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 3 zucchine
❯ 100 gr di stracchino
❯ 4-5 pomodori secchi
❯ olio di oliva
❯ sale q.b.
Come fare le millefoglie di zucchine
Questa ricetta con stracchino e zucchine è semplicissima da preparare. Lavate abbondantemente i pomodori secchi sotto sale e lasciateli per qualche minuti in una ciotolina con acqua fredda.
Nel frattempo lavate le zucchine e affettatele a rondelle.
Quindi grigliatele su una piastra o in forno.
Cuocetele ad ambo i lati aggiungendo un po’ pizzico di sale.
Rivestite una placca con carta da forno e posizionate le rondelle più grandi.
Su oggi fettina di zucchina mettete un pezzetto di pomodoro secco e mezzo cucchiaino di stracchino.
Ripetete il procedimento per ottenere torrette di zucchine con stracchino alte 3 o 4 strati.
Quando avete completato tutte le millefoglie di zucchine tonde versate un filo d’olio e lasciatele cuocere in forno a 200°C per 5 minuti.
Appena il formaggio inizierà a sciogliersi trasferite le millefoglie di zucchine su un piatto da portata e proponetele come antipasto o contorno.
Stagione ideale
La stagione ideale per gustare questo sfizioso antipasto è in primavera/estate quando le zucchine sono fresche di stagione.
Conservazione
Le millefoglie di zucchine al forno si possono conservare in frigo protette da una pellicola protettiva.
Il consiglio in più
Non lasciatevi prendere dalla mano aggiungendo troppo formaggio tra uno strato e l’altro perché sciogliendosi rischierebbe di far abbattere la torretta.
Idee e varianti
- Se avete apprezzato questo sfizioso secondo piatto leggero provate anche le varianti millefoglie di zucchine e prosciutto e millefoglie di zucchine e patate
- Per avere millefoglie di zucchine gratinate in superfice aggiungete una spennellata d’uovo e del pangrattato poi a fine cottura procedete per un minuto con la funzione grill.
Cosa abbinare
Le millefoglie di zucchine diventano un secondo piatto light ma completo aggiungendo un petto di pollo alla piastra o un branzino al vapore.