La pasta zucchine e pomodori è una ricetta facile, veloce e soprattutto, economica, variante della classica pasta e zucchine. Si tratta di un primo piatto estivo della cucina mediterranea, adatto a tutta la famiglia; anche i bambini che non amano mangiare verdura e ortaggi con questa ricetta cambieranno idea.
Materiali utilizzati
- Pentola antiaderente
Ingredienti
❯ 200 gr di pasta a scelta
❯ 2 zucchine medio grandi
❯ 3-4 pomodori rossi medio piccoli o pachino
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ ½ cipolla
❯ olio extra vergine d’oliva q.b.
❯ ½ dado per brodo
❯ 1 tazzina di vino bianco
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare la pasta zucchine e pomodori
Prendete le zucchine e tagliatele a tocchetti medio piccoli e mettetele da parte.
Mettetele sul fuoco una padella antiaderente con dell’olio d’oliva extra vergine e rosolate lo spicchio d’aglio che toglierete dopo che si sarà appassito e il trito di cipolla da far rosolare.
Aggiungete a questo punto le zucchine, spolveriamo con un po’ di sale, di pepe ed il dado granulare.
Dopo una decina di minuti a fuoco medio alto e coperto, bagnate il tutto con la tazzina di vino bianco e rimettete il coperchio per altri 15 minuti.
Mettete a lessare la pasta che avete scelto in una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo tagliate i pomodori a pezzetti in una ciotola così da tenere da parte anche l’eventuale sughetto che ne può uscire quando gli tagliate con il coltello. Quando sarà passato il tempo di cottura delle zucchine, aggiungete i pezzetti di pomodoro, rimettete il coperchio e finiamo la cottura con altri 5-6 minuti.
Scolate la pasta e conditela con la zucchina ed il pomodoro. I bimbi la adoreranno ed i grandi saranno contenti.
Stagione ideale
Si prepara in primavera ed estate, quando zucchine e pomodori abbondano sui banchi dei fruttivendoli, hanno un sapore delicato che si sposano benissimo con il basilico.
Come conservare pasta zucchine e pomodori
Se vi avanza qualche porzione di pasta non buttate via niente! Chiudetela ermeticamente nei contenitori e riponete tutto in frigo.
Il consiglio in più
Se non sopportate i pomodori con i semi, utilizzate quelli grandi da insalata come “occhi di bue” oppure sostituiteli con i pomodori secchi sott’olio.
Potete preparare la pasta zucchine e pomodorini e servirla calda o fredda come un insalata per quelle giornate torride, o per portarla in ufficio al posto del classico panino.