Quando arriva la primavera una delle prime ricette che mi viene in mente è la pasta con asparagi, un primo piatto che mi ricorda l’infanzia quando con mio padre andavo nel bosco a raccogliere asparagi selvatici.
La pasta asparagi e pancetta che prepareremo in questo articolo è molto semplice; per un sugo agli asparagi saporito, utilizziamo una parte per creare una crema densa con il formaggio, mentre le punte più tenere le salteremo in padella con della pancetta croccante.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Pentolino
- Scolapasta
- Padella antiaderente
- Mixer elettrico
Ingredienti
❯ 400 gr di penne
❯ 250 gr di asparagi
❯ 100 gr circa di pancetta in fettina spessa
❯ 30 gr di grana
❯ ½ cipolla bianca
❯ olio extravergine di oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare pasta con asparagi
Per preparare la pasta con gli asparagi iniziate pulendo con cura gli asparagi. Tagliate tutte le estremità più dure e bianche, poi passateli sotto acqua corrette e asciugateli delicatamente.
Lasciate sbollentare gli asparagi in un pentolino con acqua per 5 minuti.
Versate gli asparagi in uno scolapasta, lasciateli raffreddare un po’, quindi tagliateli a pezzetti.
In una padella antiaderente mettete ½ cipolla tritata finemente e un filo d’olio evo. Lasciate cuocere qualche minuto per ammorbidire la cipolla. Successivamente aggiungete tutti gli asparagi precedentemente tagliati e fate cuocere per altri 5 minuti mescolando con un cucchiaio di legno.
Con un cucchiaio sollevate metta degli asparagi e metteteli nella brocca del mixer; scegliete i pezzi più duri. Aggiungete anche la grana grattugiata e l’olio evo, quindi frullate il tutto per creare un sugo con asparagi
Prendete ora la fetta di pancetta tagliatela a dadini, versatela in padella. Fate cuocere asparagi e pancetta per qualche altro minuto fino a rendere quest’ultima croccante e dorata. Aggiustate di sale e pepe secondo i vostri gusti.
Mentre la pancetta e gli asparagi si rosolano, portate sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata, per la cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e versatela in padella con gli asparagi e la pancetta.
Aggiungete la crema di asparagi mescolando delicatamente e lasciate saltare in padella la pasta agli asparagi per un altro minuto.
È arrivato il momento di servire in tavola la pasta e asparagi. A vostro discrezione potete aggiungere del grana o parmigiano grattugiato.
Pasta di abbinamento ideale
Per le ricette con asparagina meglio utilizzare un formato di pasta corto o medio il quale si manteca meglio con la crema di asparagi. Ottima anche con la pasta fresca all’uovo lunga, come fettuccine o tagliatelle. Possiamo preparare anche un gustoso risotto con asparagi.
Stagione ideale
Il periodo giusto per trovare gli asparagi selvatici è aprile e Maggio, negli altri mesi dell’anno è possibile preparare questo primo piatto utilizzando asparagi surgelati.
Conservazione
Pasta asparagi e pancetta è un primo piatto che va assaporato tiepido, meglio non conservalo ne in frigo ne in congelatore perché perderebbe tutta la sua bontà.
Il consiglio in più
Per velocizzare questo primo piatto con asparagi potete anticiparvi e, la sera prima preparare il sugo agli asparagi conservandolo poi in frigo fino al momento della mantecatura in padella con la pasta.
Idee e varianti
Al porto della pancetta potete anche utilizzare dello speck.
Provate anche la variante con tagliatelle agli asparagi.
Curiosità sugli asparagi
Quasi la metà della popolazione quando mangia ricette con asparagi nota che la propria urina ha un odore particolare, più forte; questa reazione è data da un particolare aminoacido detto asparigina che metabolizzato viene trasformato in solforati dal caratteristico odore. Dunque, quando a pranzo ci sono ricette con asparagina non allarmatevi … è tutto normale.