Le polpette di spinaci che andremo a preparare oggi sono davvero squisite e facili da preparare, si tratta di una rivisitazione della classica ricetta per polpette, infatti in questa ricetta troviamo del formaggio filante ma non ci sono patate, ne’ uova.
Tutti coloro che non amano particolarmente gli spinaci cambieranno idea, con una frittura dorata e croccante otterrete polpette molto saporite. Anche i bambini mangeranno le verdure, perché nascoste nelle crocchette non se ne accorgeranno nemmeno. Vediamo come prepararle e portarle in tavola come contorno o secondo piatto.
Materiali utilizzati
- Terrina
- Carta assorbente
- Padella
Ingredienti
❯ 300 gr di spinaci
❯ formaggio galbanino o altro formaggio filante
❯ pangrattato q.b.
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ prezzemolo q.b.
❯ latte q.b.
❯ sale q.b
❯ pepe a piacere
Come preparare delle golose polpette di spinaci
Innanzitutto pulite gli spinaci eliminando le foglie dure o marce e lavateli sotto acqua corrente. Lessate gli spinaci in padella con un filo d’acqua e un pizzico di sale;
Nel frattempo in una terrina mescolate il pangrattato con il latte, fino ad ottenere una pappetta consistente. Aggiungete un pochini di prezzemolo, sale e pepe a piacere, lo spicchio d’aglio che va sminuzzato finemente;
Ormai gli spinaci dovrebbero essere cotti, per cui scolateli, strizzateli e tagliuzzateli un po’ con un coltello per amalgamarli meglio al composto.
Infine formate delle polpette di medie dimensioni, all’interno di ognuna mettete un pezzettino di fontina o altro formaggio filante ( a me piace molto la provola affumicata).
Friggete le crocchette di spinaci per qualche minuto in abbondante olio caldo.
Una volta cotte posatele su un vassoio con carta assorbente. Otterrete cosi un contorno vegetariano che piace a tutta la famiglia.
Il consiglio in più
Più grandi saranno le dimensioni delle polpette di spinaci e più tempo ci vorrà per friggerle, vi consigliamo una misura media per una cottura perfetta anche all’interno.
Per un secondo piatto più leggero potete cucinare queste polpette di spinaci al forno, cosi saranno più dietetiche e salutari, in questo modo potete mangiarle anche più volte a settimana e saranno perfette anche per i bambini, gli anziani e tutti coloro che vogliono mantenere un’alimentazione corretta.
Non dimenticatevi di provare la versione delle polpette ricotta e spinaci.