Polpette di melanzane

Polpette di melanzane croccanti e dorate fritte in padella o cotte al forno per una versione più leggera. Prova la ricetta vegetariana per un antipasto goloso.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Polpette di melanzane

Le polpette di melanzane sono davvero fantastiche: deliziose palline croccanti e dorate con un ripieno cremoso al gusto di melanzana; una ricetta da finger food, o secondo piatto a cui non si può resistere.

Per preparare questa ricetta vegetariana occorrono pochissimi ingredienti e pochi passaggi; vi farò vedere come fare le polpette di melanzane fritte e la versione dietetica al forno.

Materiali utilizzato

  • Bacinella
  • Padella antiaderente
  • Schiumarola
  • Ciotola
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 4 melanzane

❯ 1 uovo intero

❯ 8-10 foglie di basilico

❯ 2 spicchi d'aglio

❯ 2 cucchiai di olio di semi (per friggere)

❯ pangrattato q.b.

❯ sale q.b.

Procedimento

Come fare le polpette di melanzane

Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà e mettetele in ammollo in una bacinella con acqua fredda per dieci minuti.

Il passo successivo è pelare le melanzane e tagliarle a cubetti.

melanzane ricette
1

In una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio e uno spicchio di aglio intero. Quando l’olio si sarà riscaldato versate le melanzane tagliate a tocchetti.

Aggiungete il sale in padella e fate stufare per 5 minuti a fiamma moderata mescolando ogni tanto.

polpette di melanzane
2

Quando le melanzane si saranno ammorbidite prendetele con una schiumarola e mettetele in una ciotola.Aggiungete alla polpa di melanzana l’uovo, due cucchiai di pane grattugiato, il basilico spezzettato e l’aglio tagliato a piccoli pezzetti. Se necessario aggiustate di sale e magari aggiungete anche un po’ di pepe.

ricetta melanzane
3

Amalgamate per bene l’impasto delle polpette con una forchetta in modo da ottenere un composto abbastanza solido.

polpette di melanzane
4

Preparare le polpette di melanzane facendo delle piccole palline che passerete poi nel pangrattato.

ricetta polpette di melanzane
5

Passiamo ora a cucinare le polpette di melanzane fritte. Mettete dell’olio di semi in una padella, appena inizierà a friggere aggiungete un po’ alla volta le polpette.

polpette di melanzane
6

Cuocete le polpette per circa 3 minuti. Ricordate di girarle per farle diventare dorate e croccanti su tutta la superficie.

Servite le polpette di melanzane ancora calde.

polpette di melanzane
7

Stagione ideale

La ricetta delle polpette di melanzane di apprezza tutto l’anno in particolare si consiglia di prepararle in primavera e in estate quando le melanzane sono di stagione.

Conservazione

Quando si ha voglia di mangiare una polpetta di melanzane meglio assaporarla calda appena cotta; in alternativa potete metterle in frigo conservandole in un contenitore ermetico. Le polpette di melanzane si congelano da crude: nella prima ora di congelamento fate attenzione a posizionarle distanti l’una dall’altra.

I consigli in più

  • Se amate le ricette di melanzane ma la frittura vi appesantisce provate le polpette di melanzane al forno che rispetto alle prime non manterranno più una forma perfettamente tonda e dorata ma saranno sicuramente più leggere e sane. Cucinate le polpette di melanzane a forno per 20 minuti a 200°C; negli ultimi 5 minuti accendete il grill per rendere più croccante la superfice.
  • Se l’impasto dovesse essere molto molle aggiungete un po’ di pangrattato o una fetta di pancarrè; se invece è troppo sodo amalgamate un albume d’uovo.

Idee e varianti

  • Se preferite nell’impasto delle polpette potete aggiungere delle spezie come timo o basilico.
  • Per arricchire un bel buffet preparate tante polpette di melanzane fritte con cuore di formaggio.
  • Si può arricchire l’impasto con tonno o sgombro.

Quale contorno abbinare

.Le crocchette o polpette di melanzane sono un perfetto finger food da servire magari con qualche salsina sfiziosa, ma se fatte un po’ più grandi diventano un eccellente secondo.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 4.2]

Commenta »