Le polpette di melanzane sono davvero fantastiche: deliziose palline croccanti e dorate con un ripieno cremoso al gusto di melanzana; una ricetta da finger food, o secondo piatto a cui non si può resistere.
Per preparare questa ricetta vegetariana occorrono pochissimi ingredienti e pochi passaggi; vi farò vedere come fare le polpette di melanzane fritte e la versione dietetica al forno.
Materiali utilizzato
- Bacinella
- Padella antiaderente
- Schiumarola
- Ciotola
Ingredienti
❯ 4 melanzane
❯ 1 uovo intero
❯ 8-10 foglie di basilico
❯ 2 spicchi d'aglio
❯ 2 cucchiai di olio di semi (per friggere)
❯ pangrattato q.b.
❯ sale q.b.
Come fare le polpette di melanzane
Lavate accuratamente le melanzane, tagliatele a metà e mettetele in ammollo in una bacinella con acqua fredda per dieci minuti.
Il passo successivo è pelare le melanzane e tagliarle a cubetti.
In una padella antiaderente mettete due cucchiai d’olio e uno spicchio di aglio intero. Quando l’olio si sarà riscaldato versate le melanzane tagliate a tocchetti.
Aggiungete il sale in padella e fate stufare per 5 minuti a fiamma moderata mescolando ogni tanto.
Quando le melanzane si saranno ammorbidite prendetele con una schiumarola e mettetele in una ciotola.Aggiungete alla polpa di melanzana l’uovo, due cucchiai di pane grattugiato, il basilico spezzettato e l’aglio tagliato a piccoli pezzetti. Se necessario aggiustate di sale e magari aggiungete anche un po’ di pepe.
Amalgamate per bene l’impasto delle polpette con una forchetta in modo da ottenere un composto abbastanza solido.
Preparare le polpette di melanzane facendo delle piccole palline che passerete poi nel pangrattato.
Passiamo ora a cucinare le polpette di melanzane fritte. Mettete dell’olio di semi in una padella, appena inizierà a friggere aggiungete un po’ alla volta le polpette.
Cuocete le polpette per circa 3 minuti. Ricordate di girarle per farle diventare dorate e croccanti su tutta la superficie.
Servite le polpette di melanzane ancora calde.
Stagione ideale
La ricetta delle polpette di melanzane di apprezza tutto l’anno in particolare si consiglia di prepararle in primavera e in estate quando le melanzane sono di stagione.
Conservazione
Quando si ha voglia di mangiare una polpetta di melanzane meglio assaporarla calda appena cotta; in alternativa potete metterle in frigo conservandole in un contenitore ermetico. Le polpette di melanzane si congelano da crude: nella prima ora di congelamento fate attenzione a posizionarle distanti l’una dall’altra.
I consigli in più
- Se amate le ricette di melanzane ma la frittura vi appesantisce provate le polpette di melanzane al forno che rispetto alle prime non manterranno più una forma perfettamente tonda e dorata ma saranno sicuramente più leggere e sane. Cucinate le polpette di melanzane a forno per 20 minuti a 200°C; negli ultimi 5 minuti accendete il grill per rendere più croccante la superfice.
- Se l’impasto dovesse essere molto molle aggiungete un po’ di pangrattato o una fetta di pancarrè; se invece è troppo sodo amalgamate un albume d’uovo.
Idee e varianti
- Se preferite nell’impasto delle polpette potete aggiungere delle spezie come timo o basilico.
- Per arricchire un bel buffet preparate tante polpette di melanzane fritte con cuore di formaggio.
- Si può arricchire l’impasto con tonno o sgombro.
Quale contorno abbinare
.Le crocchette o polpette di melanzane sono un perfetto finger food da servire magari con qualche salsina sfiziosa, ma se fatte un po’ più grandi diventano un eccellente secondo.
Per cambiare
Perché