Il polpettone con spinaci è un’altra delle tante variante del polpettone di carne. Rispetto alla classica ricetta qui abbiamo una parte di verdure che si sostituisce alla carne; si ottiene quindi un polpettone un po’ più leggero e ancora più farcito.
La ricetta del polpettone ripieno al forno con spinaci e macinato può essere presentato sia come secondo piatto per un pranzo con gli amici o come piatto unico per una cena leggera.
Qui di seguito vi lascio la ricetta per preparare un polpettone di spinaci dal cuore filante, delicato e morbido. Provatelo subito e fatemi sapere.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Ciotola
- Carta da forno
- Placca da forno
Ingredienti
❯ 300 gr di polpa di manzo macinata
❯ 300 gr di polpa di maialemacinata
❯ 100 gr di spinaci
❯ 100 gr di prosciutto cotto
❯ 100 gr di mozzarella
❯ 80 gr di mortadella
❯ 70 gr di parmigiano grattugiato
❯ mollica di pane
❯ latteq.b.
❯ 1 uovo intero
❯ olio di oliva
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il polpettone con spinaci
Per preparare il polpettone di carne macinata e spinaci iniziate proprio da ripieno. Mondate e lavate gli spinaci quindi metteteli a cuocere in una pentola con acqua per 5 minuti.
In un piattino mettete in ammollo la mollica di pane nel latte.
In una ciotola versate la polpa macinata di manzo e quella di maiale; aggiungete anche: la mortadella tagliata a listarelle, il parmigiano grattugiato, la mollica di pane strizzata. Mescolate il tutto con le mani o con un’impastatrice.
Successivamente aggiungete anche l’uovo, il sale e il pepe a piacere quindi lavorate ancora.
Su un piano da lavoro stendete un foglio di carta da forno e ungetelo con un po’ d’olio.
Versate tutto l’impasto del polpettone sul foglio di carta e con le mani modellatelo dandogli una forma rettangolare con spessore di 1-1,5 cm.
Farcite ora il polpettone di spinaci: Stendete le fette di prosciutto cotto poi la mozzarella tagliata a fette.
Aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente il polpettone dandogli la classica forma a rotolo.
Impacchettate il rotolo di carne con la carta da forno come se fosse una grande caramella.
Adagiate il polpettone ripieno in una placca, versate un filo d’olio o qualche fiocco di burro e lasciatelo cuocere in forno preriscaldato per 160°C per 20-25 minuti. Il polpettone di carne al forno sarà cotto quando la superficie diventerà dorata e asciutta.
Appena il polpettone si sarà raffreddato un po’ togliete la carta da forno e adagiatelo su un bel piatto da portata. Potete servirlo in tavola tagliato a fette o intero.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Il polpettone di macinato e spinaci si conserva in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Se avete utilizzato tutti ingredienti freschi potete anche congelare il polpettone sia cotto che crudo.
Il consiglio in più
Per capire che il polpettone farcito al forno pungetelo con un stuzzicadenti: se fuoriesce del liquido trasparente vuol dire che è cotto.
Idee e varianti
- Volete sapere come cucinare il polpettone al forno in maniera più dietetica? Semplice! Basta aumentare la dose di spinaci e diminuire la quantità di carne macinata.
- Per il polpettone di carne in padella cucinatelo a fiamma media con un filo d’olio e a metà cottura capovolgetelo.
Quale contorno abbinare
Visto che il polpettone va cotto in forno potete approfittarne per preparare anche il contorno fatto da un mix di verdure croccanti. Tagliate a tocchetti delle patate, carote, zucchine e melanzane distribuitele uniformemente nella teglia e infine adagiate anche il polpettone di spinaci.