advertisement

Piadina con farina di ceci

Oggi vi propongo una ricettina sfiziosa senza glutine e molto leggere: la piadina con farina di ceci. Nemmeno 80 Kcal per un pasto leggero e salutare.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Piadina con farina di ceci

La piadina con farina di ceci è molto semplice da realizzare, infatti si prepara solo con tre ingredienti: farina di ceci, acqua e olio extravergine d’oliva. La piadina di ceci rappresenta un’alternativa alla classica piadina, prodotta con la farina di grano duro, è può essere farcita in tanti modi diversi a seconda del gusto personale. È un piatto inoltre adatto sia ai vegani, sia alle persone celiache in quanto non presenta glutine. Si adatta molto bene anche nei piani alimentari di dimagrimento poiché risulta essere ipocalorica e quindi è un piatto light.

La particolarità della farina ci ceci, è quella di avere un buon contenuto di proteine vegetali, oltre che di diversi importanti nutrienti come il ferro ed il calcio.

Materiali utilizzati

  • Frusta a mano
  • Ciotola
  • Padella antiaderente
  • Pellicola trasparente
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 70 gr di farina di ceci

❯ 120 ml d'acqua

❯ 5 gr di olio extravergine d’oliva

❯ sale q.b

Procedimento

Come fare la piadina con farina di ceci

All’interno di una ciotola inseriamo la farina di ceci.

ricetta piadina light
1

Aggiungiamo l’acqua lentamente e nel frattempo mescoliamo i due ingredienti utilizzando una frustina a mano fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi.

piadina dietetica
2

Uniamo poi mezzo cucchiaio di olio extravergine d’oliva, quindi copriamo la ciotola con una pellicola trasparente e lasciamolo riposare in frigorifero per 20 minuti.

piadina light ricetta
3

Nel frattempo ungiamo una padella rotonda antiaderente bagnando la carta assorbente da cucina con l’olio e riscaldiamola sul fuoco.

ricetta per piadina light
4

Non appena sono trascorsi i 20 minuti, con l’aiuto di un mestolo preleviamo metà del composto ed inseriamolo nella padella, cercando di uniformare i bordi della piadina.

piadina ceci
5

Cuociamo la piadina di ceci 2/3 minuti per lato.

piadina light veloce
6

Una volta pronta possiamo farcire la nostra piadina con farina di ceci nel modo che preferiamo. Io ho utilizzato ad esempio delle zucchine con petto di pollo a straccetti.

piadina light
7

ricetta piadina light
8

Stagione ideale

La piadina di farina di ceci si adatta a qualsiasi stagione dell’anno e la sua preparazione prevede un costo davvero basso.

Conservazione

Il composto della piadina fatta in casa light si può conservare in frigo per 1-2 giorni. Oppure le piadine possono essere conservate cotte per un paio di giorni.

Il consiglio in più

Farcite la vostra piadina di ceci con: salmone, philadelphia e valeriana; per un pranzo veloce fuori casa.

Idee e varianti

Con la farina di ceci è possibile realizzare diversi piatti, ad esempio può essere utilizzata come addensante in diverse ricette, oppure nella preparazione di grissini o ancora nella preparazione di frittate che non prevedono l’utilizzo delle uova.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 8 Media Voto: 4.9]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin