Il merluzzo al forno è un secondo piatto a base di pesce molto semplice da preparare; in questa ricetta lo preparo con delle patate tagliate sottili, dei pomodorini freschi e delle olive nere taggiasche. Per la ricetta che vado a spiegare in questo articolo ho utilizzato del merluzzo intero fresco ma va bene anche surgelato.
Materiali utilizzati
- Teglia alta da forno
- Coltello o mandolina
Ingredienti
❯ 2 merluzzi interi da 1 kg circa
❯ 10 patate
❯ 6-8 pomodorini (meglio se ciliegini)
❯ 50 gr di pecorino (a piacere)
❯ 50 gr olive nere taggiasche
❯ 2 spicchi d’aglio
❯ prezzemolo tritato
❯ olio extra vergine d'oliva
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come preparare il merluzzo al forno
Per preparare il pesce al forno iniziate pulendo il merluzzo. Svisceratelo, lavatelo sotto acqua corrente e poi lasciatelo asciugare in una scolapasta.
Prendete un ciuffo abbondante di prezzemolo, lavatelo, tritate e mettetelo da parte. Pulite anche 2-3 spicchi d’aglio.
Passate ora a pelare le patate e lavatele con abbondante acqua corrente. Tagliatele sottilissime, utilizzando un coltello o una mandolina (facendo molta attenzione).
Lavate e mondate i pomodorini e tagliateli a pezzi piccoli. Per la ricetta meglio pomodorini piccoli come datterini o ciliegia. Io in casa non ne avevo quindi mi sono adattata con pomodori da insalata maturi.
Cospargete con 4-5 cucchiai d’olio evo una teglia da forno, quindi distribuite metà del trito di prezzemolo e gli spicchi d’aglio intero cosi che se non gradite potete toglierlo facilmente.
Create un primo strato posizionando metà delle patate tagliate in precedenza. A vostro piacere spolverizzate il pecorino grattugiato.
Adagiate i merluzzi e copriteli con le restanti patate . Distribuite intorno tutti i pomodorini, le olive snocciolate, il restante prezzemolo e infine sale e pepe a vostro piacere. P.S.: Ho lasciato la testa dei merluzzi per insaporire ancor di più questa pietanza.
Mettete il pesce al forno con patate in forno preriscaldato a 200°C e lasciate cuocere per 25-30 minuti (a secondo della grandezza del pesce).
Adagiate il merluzzo con patate, pomodorini e ulive nere in un piatto da portata e servite subito in tavola.
Stagione ideale
Le ricette con merluzzo si possono preparare in ogni stagione dell’anno.
Conservazione
Il filetto di merluzzo al forno o il pesce intero con viene mangiarlo subito caldo o tiepido; al massimo può essere conservato in frigo per un giorno.
Il consiglio in più
Nella ricetta del merluzzo al forno con patate ho aggiunto anche 40 gr di pecorino grattugiato per dare gusto e insaporire il piatto. Anche se l’accostamento pesce-formaggio vi può sembrare un po’ stonato, vedrete che non si noterà molto, servirà solo per dare gusto alle patate ed evitare di aggiungere molto sale.
Idee e varianti
Il trito di erbe aromatiche per insaporire il merluzzo al forno può essere composto da prezzemolo, basilico e salvia o anche da altre erbe a seconda del gusto personale.