I panzerotti ripieni chiamati anche calzoni sono buonissimi rustici farciti con tutto ciò che si vuole, c’è chi li prepara con ricotta e salame, chi li pomodoro e formaggio.. qualunque sia il ripieno, i ravioli si preparano facilmente utilizzando la pasta lievitata, in alternativa un rotolo di pasta già preparato.
I panzerotti ripieni sono un cibo tradizionale delle regioni del sud Italia in particolare della Campania e della Puglia, conosciuto come cibo di strada da mangiare passeggiando per le strade. In questa ricetta anziché preparare dei ravioli fritti li cucineremo al forno, in questo modo velocizziamo la ricetta, ne prepariamo molti di più e risulteranno molto più leggeri rispetto a quelli fritti.
Ingredienti
❯ 500 gr di impasto per pizza (in alternativa della pasta brisèe)
❯ 100 gr di scarole
❯ 50 gr di mozzarella a dadini
❯ 50 gr di robiola
❯ 1 scalogno piccolo
❯ sale q.b.
❯ olio di oliva q.b.
Come fare i panzerotti ripieni di verdura
Lavate la scarola, sotto acqua corrente, lasciatela asciugare e sbollentatela in padella con lo scalogno e un pizzico di sale.
Quando la verdura sarà cotta ponetela in una terrina insieme con la robiola, amalgamate bene con una forchetta e lasciate raffreddare.
Con un coppa pasta o una formina da biscotti o anche con un semplice bicchiere, tagliate 20 dischetti di pasta.
Sui primi 10 mettete un cucchiaino di composto, uno o due dadini di mozzarella e coprite pizzicando leggermente i bordi con i restanti dischetti.
Ponete tutti i ravioli ripieni su una teglia con carta da forno e cucinata in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti e comunque fino a quando i panzerotti avranno raggiunto un colore ambrato-dorato.
Il consiglio in più
In questa ricetta prepareremo dei panzerotti ripieni di verdura, in particolare ho utilizzato le scarole, ma vanno benissimo anche spinaci, friarielli o bietole.