Ogni volta che organizzo un pranzo estivo mi piace preparare spiedini di pesce; ma quando so che tra gli invitati ci sono dei bambini realizzo anche questi deliziosi spiedini di scamorza fritti, cosi sicuro li accontento tutti.
Questo sfizioso antipasto fritto è molto semplice da preparare, non potrà di certo salvarvi la cena, ma potete servirlo in tavola mentre siete ancora alle prese con i preparativi, cosi mentre gli altri si gusteranno uno, due o tre spiedini, avrete tempo per preparar qualcos’altro.
Ingredienti
❯ 250 gr di scamorza affumicata
❯ 200 g di farina
❯ 12 olive verdi snocciolate
❯ ½ bustina di lievito istantaneo per torte salate
❯ olio di semi per friggere
❯ sale a piacere
Come fare gli spiedini di scamorza fritti
In una ciotolina mescolare la farina con il lievito e un pizzico di sale, aggiungere la quantità giusta d’acqua in modo da ottenere un impasto abbastanza denso che si attacchi bene agli spiedini senza colare.
Per preparare gli spiedini infilare su ciascun stecco 2 dadini di scamorza alternati con 3 olive denocciolate.
Ripassare gli spiedini nella pastella poi tuffarli nell’olio bollente e friggerli finchè non saranno un po’ gonfi e dorati.
Asciugarli posandoli su una carta assorbente e servirli ancora caldi.
Qualche consiglio in più
É possibile preparare questi spiedini di scamorza anche utilizzando ingredienti diversi o magari sostituendo la scamorza con il galbanino o meglio ancora con la provola che ha una consistenza migliore.