advertisement

Mozzarelline fritte

Le mozzarelline fritte è un piatto sfizioso da gustare caldo o al massimo tiepido. Il segreto è riuscire a creare una panatura a hoc per una frittura perfetta.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Mozzarelline fritte

Le mozzarelline fritte sono bocconcini di mozzarella impanati in farina, uovo e pangrattato e cotte in olio bollente. Una ricetta sfiziosa da portare in tavola come secondo piatto oppure da offrire agli amici durante un aperitivo. Insieme ai crocchè e alle zeppoline fritte rappresentano l’aperitivo italiano più amato di sempre; al bar, al ristorante ma anche camminando per la città le mozzarelline impanate e fritte si lasciano mangiare con gusto e una tira l’altra.

Le mozzarelline fritte, calde e filanti come quelle del ristorante, sono una vera prelibatezza, vediamo insieme come preparare a casa delle mozzarelle dorate e croccanti. Il finger food salato che soddisfa tutti, si preparano in pochi minuti e spariscono in una manciata di secondi.

Materiali utilizzati

  • Colino
  • 3 ciotoline
  • Pentola per friggere
  • Schiumarola
  • Carta assorbente
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 500 gr di mozzarella

❯ 2 uova intere

❯ olio di semi per friggere q.b.

❯ farina q.b.

❯ pangrattato q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe q.b.

Procedimento

Come cucinare le mozzarelline fritte

Per preparare tanti bocconcini di mozzarella fritti iniziate con il tagliare la mozzarella in fette da 2 cm l’una, poi successivamente tagliate le fette in dadini della dimensione desiderata. Ricordate che una volta fritte le mozzarelline sembreranno più grandi perché saranno impanate. Altrimenti fate come me e comprate direttamente i bocconcini di mozzarella cosi non dovete tagliarli e saranno di grandezza tutti uguali.

mozzarelline fritte ricetta
1

Mettete i pezzi di mozzarella in un colino o un colapasta e lasciatela sgocciolare il siero, strizzatele delicatamente per togliere tutto il liquido.

Preparate ora 3 ciotoline, in una mettere la farina, in un’altra il pangrattato e nell’ultima versate le uova con un pizzico di pepe e sale e mescolate il tutto.

mozzarelline impanate ricetta
2

Ora prendete man mano i bocconcini di mozzarella e passateli nella farina, rigirateli completamente per infarinarli bene.

mozzarelline impanate al forno
3

Poi immergeteli nell’uovo.

mozzarella impanata
4

E poi passate i bocconcini di mozzarella nel pangrattato.

mozzarella panata
5

Procedente a una seconda impanatura passando di nuovo le mozzarelle nell’uovo e poi nel pangrattato. In questo modo otterrete una panatura più doppia e croccante, inoltre non si romperanno in cottura.

Ecco che le mozzarelline sono pronte per essere fritte. Per sicurezza lasciatele riposare 10 minuti per dare il tempo alla panatura di legarsi con la mozzarella.

ricetta mozzarella fritta
6

Passate ora a friggere le gustose crocchette filanti. Prendete una pentola per friggere e versate abbondate olio, quando sarà caldo al punto giusto versate man mano le palline.

mozzarelle panate
7

Lasciate friggere i bocconcini di mozzarella per un minuto abbondante ricordandovi di girarle da tutti i lati per dorarle uniformemente. Aiutatevi con una schiumarola a togliere le mozzarelle dalla padella e a posarli su carta assorbente, tamponate l’olio in eccesso. Servite le mozzarelle fritte ancora calde e profumate.

frittelle di mozzarella
8

Ecco pronte le golose mozzarelline fritte. Mi raccomando divoratele caldissime!

mozzarelline fritte
9

Conservazione

Le mozzarelline vanno conservate in frigo per un solo giorno coperte da pellicola trasparente, in alternativa possono essere congelate dopo la cottura e passate in forno prima di servirle.

I consigli in più

  • Per evitare la fuoriuscita di latte ripetete l’operazione di panatura, cioè passateli di nuovo nella farina, poi nell’uovo e ancora nel pangrattato.
  • Per verificare che l’olio sia bollente buttate un pizzico di pangrattato in pentola, se intorno si formeranno delle bollicine allora è il momento di passare a friggere le mozzarelline.
  • Più utilizzate mozzarelle asciutte e più la ricetta verrà perfetta.

Idee e varianti

  • Per i bambini, ma anche solo per fare qualcosa di diverso, potete preparare degli spiedini di bocconcini fritti.
  • Nel pangrattato potete aggiungere il prezzemolo o basilico tritato.
  • Friggete in una pentola stretta e alta cosi consumerete meno olio.

 

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 6 Media Voto: 4.7]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin