I crostini ai funghi sono una deliziosa e semplice alternativa alle classiche bruschette. Queste bruschette ai funghi preparano grigliando del pane casereccio con olio e aglio e condendolo con funghi trifolati a fuoco lento, insieme all’ aglio l’olio. I crostini ai funghi sono perfetti come antipasto per una cena in compagnia o come stuzzichino per un aperitivo informale. Sono facili da preparare e possono essere serviti sia caldi che tiepidi.
Con le bruschette ai funghi la fantasia in cucina non ha limiti: sperimentate nuove ricette e trovate la vostra preferita! Inoltre, i crostini sono anche un’ottima soluzione per utilizzare gli avanzi del giorno prima: basta tritare i funghi rimasti e mescolarli con del formaggio cremoso per ottenere un condimento saporito e gustoso.
Materiali utilizzati
- Piastra o padella antiaderente.
- Padella
Ingredienti
❯ 300 gr di funghi champignon
❯ 6 fette di pane
❯ 8-10 pomodorini
❯ olio d’oliva extravergine
❯ 2 spicchi di aglio
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare crostini ai funghi
Mondate i funghi togliendo la parte terrosa poi puliteli accuratamente.
Tagliate i funghi.
In una padella, fate scaldare un filo d’olio e aggiungete i funghi affettati. Fateli saltare a fuoco vivace per qualche minuto, poi abbassate la fiamma e fate cuocere per altri 10-15 minuti, fino a quando i funghi saranno morbidi e dorati. A questo punto, potete aggiungere delle spezie a piacere, come timo, rosmarino o salvia, oppure un po’ di vino bianco o di brodo vegetale per conferire ulteriore sapore.
Nel frattempo lavate i pomodorini e tagliateli a pezzetti.
Condite i pomodori con olio e sale.
Tostate le fette di pane su una piastra o una padella antiaderente. Strofinate su ogni fetta di pane lo spicchio d’aglio.
Poi adagiate i funghi e i pomodorini.
I crostini ai funghi sono pronti per essere serviti caldi e fragranti.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Consiglio di mangiare le bruschette ai funghi quando sono calde o tiepide cioè quando il pane è ancora croccante.
Il consiglio in più
I funghi possono essere freschi o surgelati, a seconda della disponibilità e dei gusti personali.
Idee e varianti
- Per un tocco in più, sopra ai crostini si può aggiungere del formaggio grattugiato o prezzemolo tritato.
- Potete utilizzare qualsiasi tipo di fungo, anche misti, come champignon, porcini o chiodini. Se utilizzate i funghi surgelati, ricordatevi di scongelarli e asciugarli bene prima di utilizzarli.
Con questa ricetta, i crostini ai funghi diventeranno un must della vostra cucina, perfetti da servire in ogni occasione. Ma se volete variare un po’ e sperimentare nuove combinazioni di sapori, potete provare a realizzare dei crostini ai funghi con altri ingredienti.
- Ad esempio, potete aggiungere delle fette di pancetta croccante o dei pomodorini tagliati a cubetti per un tocco di dolcezza.
- Se amate i sapori esotici, potete anche provare a realizzare dei crostini ai funghi con spezie e aromi come il curry, il cumino o il coriandolo, per un tocco di originalità in più. Inoltre, potete variare anche il tipo di pane utilizzato: oltre al classico pane tostato, potete optare per delle fette di pane di segale o di grano saraceno, per una versione più rustica e salutare.
Quale contorno abbinare
Sono perfetti come antipasto, ma possono essere anche un piatto unico sostanzioso e saporito, accompagnato da un’insalata fresca o da una zuppa calda.
Comments are closed.