La mozzarella in carrozza è l’antipasto perfetto da preparare in poco tempo e con pochissimi ingredienti, si tratta di una ricetta Napoletana e del Lazio nata per riciclare pane e mozzarella del giorno prima.
Per preparare la mozzarella in carrozza si utilizza il fiordilatte o la bufala, in entrambi i casi si ottiene una frittura deliziosa che ogni tanto possiamo concederci. Con il suo cuore filante e la “carrozza” dorata e croccante la mozzarella in carrozza vi conquisterà per la sua semplicità e golosità. Se volete qualcosa di piú leggero, provate la versione light.
Materiali utilizzati
- Carta assorbente
- 2 Ciotole
- Padella antiaderente
Ingredienti
❯ 8 fette di pancarrè o pane in cassetta
❯ 2 uova intere
❯ 250 gr di mozzarella
❯ latte q.b.
❯ farina q.b.
❯ sale q.b.
❯ olio di semi per friggere
Come si fa la mozzarella in carrozza
Per preparare la mozzarella in carrozza iniziate tagliando la mozzarella a fette doppie mezzo centimetro e larghe quanto le fette di pane, in modo che non sbordino. Se la mozzarella è fresca lasciatela asciugare su della carta assorbente in modo che perda un po’ del suo liquido e durante la cottura leghi meglio con il pane. Nel pane in carrozza che ho preparato ho utilizzato dei bocconcini di mozzarella perché questo avevo in casa.
Prendete le fette di pancarré o pane in cassetta, tagliate la crosta dando una forma quadrata al pane. Visto che reputo uno spreco eliminare il cordoncino l’ho lasciato.
Tagliate le fette di pane lungo una diagonale cosi da ottenere tanti triangoli e metteteli da parte.
Preparate ora il composto per l’impanatura del pancarré in carrozza. In una ciotola sbattete le uova con un goccio di latte e aggiustate di sale e pepe.
In un’altra ciotola versate della farina.
Sistemate tra due fette di pane la mozzarella e premete per farla aderire.
Passate ogni sandwich nell’uovo coprendoli per intero su tutti e due i lati e sui bordi poi immergeteli nella farina e poneteli in piatto. Procedete cosi per tutti i tramezzini.
Portate ad ebollizione una padella antiaderente con abbondante olio di semi. Quando sarà caldo adagiate le mozzarelle in carrozza; fatele cuocere ad ambo i lati fino a renderle dorate e croccanti.
Appena cotte trasferitele su un piatto con carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
La mozzarella in carrozza va servita immediatamente dopo la cottura quando è ancora calda e super filante.
Stagione ideale
Le mozzarelle in carrozza si preparano in tutti i periodi dell’anno sia a pranzo, a pranzo o a cena è sempre un piacere mangiarla.
Conservazione
Consigliamo con tutto il cuore di assaporare e gustare la mozzarella in carrozza appena cotta.
Il consiglio in più
- Se temete che il pancarrè possa rompersi quando viene immerso nell’uovo potete utilizzare il pane in cassetta che è più doppio e resiste di più.
Idee e varianti
- Per una mozzarella in carrozza più particolare, dopo averla immersa nel composto di latte e uovo, impanatela nel pangrattato e/o in semi di papavero.
- La versione che abbiamo preparato è quella napoletana fatta solo con mozzarella; nella mozzarella in carrozza laziale si aggiunge anche il prosciutto cotto e magari acciughe.
- Mozzarella in carrozza senza uova è l’alternativa per un antipasto più leggero: immergete il pane solo nel latte e poi nella farina.
Quale contorno abbinare
Per un secondo piatto sfizioso accompagnate la mozzarella in carrozza con pomodorini dell’orto.
Curiosità sulla ricetta della mozzarella in carrozza
La mozzarella in carrozza è una ricetta Napoletana nata nell’800 per riciclare la mozzarella del giorno prima che ormai non è più tanto fresca da essere mangiata da sola.