Pane raffermo, pezzetti di formaggi misti, salame e olive, sono questi gli ingredienti golosi di questo semplice pasticcio di pane; ingredienti che possono essere sostituiti benissimo con tutte le rimanenze che avete in frigo tra salumi e formaggi. Quando capita che ho del pane raffermo, di due o tre giorni prima, lo utilizzo per preparare qualcosa di buono, perché in cucina la mia unica regola è: non si butta niente!
E su questa mia teoria che apro il frigo e racimolo tutti i pezzetti di formaggio e salumi per preparare uno sfizioso pasticcio di pane rustico. Quando il tortino di pane raffermo sarà pronto vi accorgerete di quanto sia buono; ha l’aspetto di un gateau, in superfice sarà dorato e molto croccante, l’interno invece risulterà filante, umido e molto saporito. Questa ricetta si differenzia dalla torta di pane salata in quanto gli ingredienti vengono tutti mischiati tra di loro (impasto del pane e imbottitura di salumi e formaggi) diventando cosí un tutt’uno).
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Stampo da 22 cm
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 400 gr di pane raffermo
❯ 40 gr di formaggio filante come la scamorza
❯ 40 gr di salame
❯ 30 gr di parmigiano (grattugiato o a pezzetti)
❯ 15-20 olive nere
❯ 1 uovo intero
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il pasticcio di pane
Tagliate il pane secco a pezzettoni.
Mettete il pane raffermo in una ciotola e lasciatelo ammorbidire con un bicchiere di acqua tiepida. Il tempo necessario per ammorbidire il pane dipende da quanto è raffermo.
Nel frattempo snocciolate le olive.
Tagliate a fette il salame e poi a quadratini piccoli.
Strizzate il pane eliminando l’acqua.
Aggiungete nella ciotola le olive snocciolate, il salame, il formaggio a pezzetti, l’uovo e il parmigiano. Aggiustate di sale e pepe.
Impastate il composto con le mani fino a renderlo più omogeneo possibile.
Rivestite lo stampo con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata. Distribuite il composto e livellate la superfice.
Aggiungete un filo d’olio e infornate in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti e poi 5 minuti con la funzione grill.
Il pasticcio di pane è pronto per essere tagliato a fette e gustato.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Il pasticcio di pane raffermo si può conservare in frigo per un paio di giorno e riscaldare prima di servirlo.
Idee e varianti
- Essendo una ricetta svuota frigo potete utilizzare salumi e formaggi che preferite o che avete in casa.
- Al posto dell’uovo potete usare l’acqua dei ceci per legare insieme il tortino. Basterà frullarla fino ad ottenere la stessa consistenza degli albumi, quindi aggiungerla all’impasto del tortino.
- Vi piace più rustico? Aggiungete qualche pomodorino maturo e un paio di foglioline di basilico spezzettate;
- Questa ricetta con pane raffermo si può cucinare sia in padella con un filo d’olio che in forno; io ho scelto la seconda per una cottura più leggera.
Quale contorno abbinare
Questo tortino di pane si può servire anche come piatto unico; visto che contiene sia i carboidrati del pane che i grassi dei salumi e formaggi può essere accompagnato da una semplice insalatina verde.