Quando a pranzo mangio un bel piatto di pasta e magari anche un secondo, la sera mi ritrovo a non avere idee su cosa mettere in tavola. Un’altra volta la pasta mi sembra eccessivo, una carne mi sembra pesante, per la pizza ci voleva un po’ di preparazione in più. In questi casi occorrono ricette veloci, pratiche e fatte con pochi ingredienti di facile reperibilità.
La ricetta delle uova con prosciutto cotto e mozzarella è un secondo piatto che mi è capitato di vedere girando su instagram; una variante delle classiche uova in purgatorio. Visto che come sapete ho tante galline non potevo non provarla.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
Ingredienti
❯ 6 uova intere
❯ 100 gr di prosciutto cotto
❯ 100 gr di mozzarella
❯ olio extravergine d’oliva
❯ sale q.b.
Come fare uova con prosciutto cotto e mozzarella
Per preparare questo semplice e delizioso secondo piatto, tagliate la mozzarella e il prosciutto a pezzettini.
Riscaldate una padella antiaderente con un filo d’olio d’oliva. Quando la padella si sarà riscaldata, rompete le uova e adagiatele delicatamente.
A questo punto sta a voi decidere la cottura delle uova, io le preferisco a occhio di bue, con il tuorlo liquido da gustarlo con il pane. Se la pensate come me, appena l’albume sarà diventato bianco cospargete la padella con la mozzarella e poi il prosciutto. Se preferite l’uovo più cotto aspettate qualche minuto in più.
Coprite con un coperchio e continuate a cuocere solo per un minuto.
A questo punto potete spegnere il fuoco e attendete un altro minuto. Ora potete servire le uova con prosciutto cotto e mozzarella.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Le uova si possono conservare in frigo per un giorno e riscaldare se occorre.
Idee e varianti
- Ogni tipo di formaggio e salume può andare bene.
- Le uova al prosciutto e mozzarella si possono cucinare anche in delle coccotte di terracotta monoporzione.