Il babà rustico è un rustico salato napoletano molto morbido, profumato e gustoso. Una torta lievitata piena di formaggio e salumi perfetta da servire in un aperitivo, nelle feste di famiglia e da portare con se per una bella scampagnata al mare o in montagna.
Per me che adoro tutti i rustici e ciò che è salato, il babà rustico è uno spettacolo; se lo vedo lo devo per forza divorare.. e se qualcuno me lo toglie d’avanti sono guai. Lo so che è un po’ pesantino, ma alle torte salate non posso rinunciare. Il babà rustico è chiamato così perché è soffice quasi come quello dolce e poi perché viene cotto nello stampo del babà napoletano o in quello a ciambella tipo casatiello napoletano.
Materiali utilizzati
- Stampo per babà o ciambella
- Pentolino
- Ciotola o Planetaria
Ingredienti
Per l'impasto del babá rustico occorre:
❯ 300 gr di farina 00
❯ 200 gr di farina manitoba
❯ 6 gr di lievito di birra
❯ 250 ml di latte
❯ 3 uova intere
❯ 100 gr di burro
❯ 2 gr di zucchero
❯ 2 gr di sale
❯ pepe a piacere
Per la farcitura del babá rustico occorre:
❯ 150 gr di salame napoletano
❯ 100 gr di provolone
❯ 100 gr di scamorza
❯ 100 gr di parmigiano
❯ 50 gr di pecorino
Come fare il babá rustico
Per preparare un buon babà rustico morbido iniziate con il preparare gli ingredienti per il ripieno. Grattugiate il parmigiano e il pecorino.
Tagliate in piccoli cubetti i salumi e i formaggi. In questo caso ho utilizzato tutti i salumi e formaggi che avevo in frigo: prosciutto crudo, cotto, mortadella, galbanino..
Riscaldate il latte in un pentolino insieme con lo zucchero e il lievito.
In una ciotola o nella planetaria setacciate le due farine e mescolate.
Versate anche il latte con il lievito e continuate a mischiare.
Unite le uova una alla volta e poi il burro a temperatura ambiente. Impastate.
Aggiungete anche i formaggi grattugiati e il pepe e impastate per circa 10 minuti. Dovrete ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso. Con una planetaria il lavoro sarà molto più semplice.
Unite all’impasto tutti i salumi e formaggi e impastate ancora.
Versate il babà rustico napoletano in uno stampo imburrato e infarinato e livellate la superfice.
Fate lievitare il babà rustico salato fino al suo raddoppio. Per agevolare la lievitazione potete coprirlo con un canovaccio e metterlo in forno spento con luce accesa. Il tempo di lievitazione dipende dalla temperatura della casa, in media dovrebbe lievitare almeno 3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione lasciate cuocere la brioche rustica in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti. Prima di spegnere il forno fate la prova stecchino per vedere se è effettivamente cotto.
Lasciate raffreddare il rustico salato prima di capovolgerlo in un piatto piano e servirlo.
Stagione ideale
Il babà rustico napoletano è perfetto in qualunque periodo dell’anno, non può mancare a Pasqua e pasquetta insieme al casatiello napoletano.
Conservazione
Il babà rustico resta morbidissimo e profumato anche per 4-5 giorni se conservato a temperatura ambiente sotto una campana di vetro o coperto con pellicola trasparente. Una volta cotto si può anche congelare.
Il consiglio in più
- Fate attenzione a non riscaldare troppo il latte! Esso deve essere tiepido perché se troppo caldo il lievito “muore”; se invece il latte è troppo freddo il lievito non si attiva.
Idee e varianti
- Si può sostituire il lievito di birra con quello in polvere dimezzando la dose.
- Potete usare salumi e formaggi che più preferite, l’importante che in totale ci siano almeno 400 gr.
- Potete sostituire il burro con l’olio.
- Se non trovate la farina Manitoba potete usare la farina 0, che è la stessa cosa.