Dalla tradizione culinaria dell’Emilia Romagna vi presento i passatelli in brodo, un’altra tipica pasta fatta a mano (come la pasta fresca all’uovo), lavorata con arte per un primo piatto leggero e gustoso.
La ricetta originale dei passatelli prevede solo l’utilizzo di uova, pangrattato e parmigiano, ingredienti semplici e facili da trovare; l’impasto cosi ottenuto viene lavorato con uno specifico ferro per passatello formando dei spaghettoni ruvidi e lunghi 4 cm. Essendo una pasta senza farina sono adatti per chi soffre di celiachia o intolleranza al glutine, se si utilizza pangrattato gluten free.
Materiali utilizzati
- Terrina
- Ferro per passatelli o schiacciapatate
Ingredienti
❯ 1 l di brodo di carne
❯ 130 gr di pangrattato
❯ 110 gr di parmigiano reggiano grattugiato
❯ 3 uova
❯ ½ scorza di limone biologico
❯ noce moscata
❯ Sale q.b.
Come fare i passatelli in brodo
Prima di fare i passatelli, iniziate a preparando un brodo di carne leggero; potete scegliere di cucinare il brodo con un pezzo di pollo o di mucca oppure per velocizzare utilizzate un dado per brodo. Mentre il brodo cuoce preparate l’impasto per i passatelli.
Grattugiate la scorza di mezzo limone (sola la buccia gialla e non la parte interna bianca).
In una terrine sgusciate le uova e sbattetele leggermente con una forchetta o frusta.
Prendete una ciotola più grande e versate all’interno il pangrattato, il parmigiano reggiano grattugiato, la scorza di limone grattugiato, le uova sbattute, un pizzico di sale e un’abbondate spolverata di noce moscata.
Amalgamate tutto gli ingredienti con una frusto o anche a mano fino ad ottenere un panetto elastico e omogeneo; se dovesse risultare duro aggiungete un po’ di brodo se invece vi sembrerà troppo appiccicoso aggiungete del pangrattato.
Avvolgete l’impasto per i passatelli emiliani nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente. Questa pausa conferirà alla pasta elasticità quindi cottura i passatelli non si sbricioleranno.
Vediamo ora come fare i passatelli. Riprendete il panetto e stendetelo su un piano pulito e infarinato. Utilizzate l’apposito attrezzo per passatelli: schiacciate l’impasto e contemporaneamente trascinate il ferro sul piano, dai fori usciranno i passatelli freschi che taglierete ogni 4 cm di lunghezza.
Adagiate tutti i passatelli in un vassoio infarinato per non farli attaccare.
Passate ora alla cottura della pasta in brodo. Appena il brodo di carne inizierà a bollire buttate i passatelli, lasciateli cuocere fin quando non riaffioreranno in superficie.
Versate i passatelli emiliani in piatti fondi con il brodo, prima di servire potete aggiungere una spolverata di grana o parmigiano e del pepe nero.
Stagione ideale dei passatelli in brodo
La ricetta romagnola dei passatelli in brodo, come tutti i piatti caldi sono da prediligere durante il periodo invernale ed autunnale e nel periodo di Natale.
Conservazione
Potete conservare in frigo per 3-4 giorni, l’impasto dei passatelli avvolto in pellicola trasparente; se volete potete conservarli da cotti ma questi perderanno di consistenza.
Il consiglio in più
- Se non possedete il potete utilizzare un semplice schiacciapatate anche ferro per passatelli se il risultato non è proprio lo stesso perché i fori di quest’ultimo sono più stretti.
- Se avete voglia di passatelli sappiate che non esiste solo la ricetta in brodo! Provateli anche con un sughetto ristretto al pomodoro o con una fonduta di formaggio.
Qualche notizia in più sui passatelli
I passatelli hanno origine romagnole-emiliane ma come sempre nella tradizione italiana ogni famiglia ha la sua ricetta e le sue varianti. Ad esempio nelle Marche si cucinano passatelli con carne e a Roma questa pasta fresca è considerato piatto tipico delle feste di paese.
L’attrezzo per passatelli è chiamato in dialetto fèr per i pasatèi esso ha fori di diverse dimensioni per formare passatelli diversi.
Comments are closed.