Il pollo in crosta di mandorle cotto al forno è un piatto leggero e semplice da preparare ma dal gusto e dalla consistenza che non dimenticherete presto; abbiamo utilizzato le cosce di pollo, ma in alternativa, potrete utilizzare un pollo intero (purché sia tagliato a pezzi).
Erbe aromatiche e mandorle, dopo la cottura, conferiranno al piatto una croccantezza che vi delizierà. Potrete accompagnare questo delizioso piatto con un contorno di verdure o con delle classiche patate.
Ingredienti
❯ 6 cosce di pollo intere (fusi e sovraccoscia)
❯ 250 gr di mandorle tostate senza buccia
❯ olio extravergine d'oliva
❯ 1 cucchiaio di pangrattato
❯ 1 rametto di rosmarino
❯ foglie di salvia
❯ foglie di alloro
❯ maggiorana
❯ 1 spicchio d'aglio
❯ pepe a piacere
❯ sale q.b.
Come fare il pollo in crosta di mandorle
Mettete in una teglia, anche la stessa che userete per infornare, le cosce – o i pezzi – di pollo e cospargetele di olio extravergine di oliva, sale e pepe. Lasciate riposare il pollo per almeno due ore, in modo tale che si insaporisca bene.
Per la copertura, andremo a preparare una sorta di pesto: utilizzando uno sminuzzatore elettrico, tritate insieme le mandorle, il pane grattugiato, lo spicchio d’aglio, le erbe che più vi piacciono (o che avete a disposizione) e un pizzico di sale. L’olio rilasciato dalle mandorle aiuterà il composto a compattarsi;
Quando avrete ottenuto una salsa in cui saranno ben visibili i pezzetti di mandorla, la nostra copertura sarà pronta e si presenterà con una consistenza morbida;
Cospargete la copertura sul pollo ben insaporito in precedenza;
Infornate a 200° C la teglia, e fate cuocere per un’ora;
Quando la copertura del vostro pollo sarà diventata ben dorata, potrete servirlo appena sfornato;
Noi l’abbiamo servito con un contorno di bietole fresche, prima sbollentate e poi saltate leggermente in padella con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio.