Le lasagne con bietole e scamorza affumicata sono un primo piatto vegetariano molto goloso e tanto semplice da realizzare. Questa buonissima ricetta l’ho inventata una domenica mattina, quando l’orologio girava e sui fornelli non c’era ancora nulla. In frigo avevo delle bietole lesse del giorno prima, e mio marito che suggeriva un primo piatto al forno, goloso e filante.
E così si è accesa la lampadina! Ho creato una besciamella abbastanza liquida con le bietole con la quale ho farcito le mie sfoglie all’uovo insieme a formaggi grattugiati e una scamorza affumicata. Poi tutto in forno per 20 minuti ed è venuto buonissimo. Ecco che in meno di mezz’ora e con un po’ di fantasia si possono preparare primi piatti domenicali fantastici. Delle lasagne vegetariane uniche! Cosi cremose e morbide che si scioglievano in bocca.
Materiali utilizzati
- Pentola
- Pirofila da forno
Ingredienti
❯ 250 gr di sfoglie per lasagne
❯ 250 gr di scamorza affumicata
❯ 200-250 gr di bietole
❯ 100 gr di parmigiano grattugiato
❯ 50 gr di pecorino grattugiato
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Per la besciamella occorre:
❯ 1 lt di latte
❯ 60 gr di farina
❯ 60 gr di burro
❯ 1 pizzico di noce moscata
❯ 1 pizzico di sale
Come fare le lasagne con bietole
Per una golosa lasagna senza salumi la prima cosa da fare e preparare la verdura. Pulite accuratamente le bietole, lavate e lessatele in acqua bollente per circa 20 minuti. Quando saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare.
Passate ora alla ricetta della besciamella. Fatela cuocere poco, lasciatela quasi liquida perché il liquido sarà assorbito in parte dalle sfoglie; in questo modo la lasagna non diventerà asciutta e secca.
Ora che la bietola si sarà raffreddata, strizzatela con le mani togliendo l’acqua in eccesso e sminuzzandola un po’. Se volete potete schiacciare le bietole con un mixer o con uno schiacciapatate.
Aggiungete la verdura nella besciamella e mescolate a fuoco spento. Aggiustate di sale e pepe.
Tagliate la scamorza a fette.
Componete la lasagna vegetariana. Versate un primo strato di besciamella sul fondo della pirofila, poi adagiate le lasagne e coprite con uno strato di besciamella e bietola.
Distribuite la scamorza e poi un po’ di formaggi grattugiati.
Continuate con altri strati fin quando avete a disposizione tutti gli ingredienti. In media dovrebbero venire una lasagna di 4 o 5 strati.
In ultimo versate tutta la besciamella avanzata, la scamorza e i formaggi grattugiati. Cuocete la lasagna in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti. Lasciatela raffreddare 5 minuti prima di servirla in tavola.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
La lasagna vegetariana con bietole e scamorza può essere conservata in frigo per un paio di giorni. Se tutti gli ingredienti sono freschi, la lasagna può essere anche congelata in comodo vaschette monoporzione, dopo la cottura.
I consigli in più
- Se in casa ci sono dei bambini meglio frullare del tutto la bietola.
- Per avere una crosticina dorata sulla superficie della lasagna basta cuocerla, per gli ultimi 3 minuti, in modalità grill.
Idee e varianti
- Se vi va potete aggiungere del salame napoletano per dare gusto e sapidità.
- Al posto della scamorza potete usare anche della provola o una mozzarella asciutta.
- Per il ripieno potete anche aggiungere della salsiccia sbriciolata o della carne macinata.