Lasagne con melanzane

Le ricette con melanzane non finiscono mai, ce ne sono tante e tutte buonissime. Oggi assaggiamo le lasagne con melanzane cotta al forno. Che bontà!

Difficoltà:
Impegnativa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Lasagne con melanzane

Una ricetta con le melanzane che proprio non posso fare a meno sono le lasagne con melanzane, un goloso e prelibato primo piatto o piatto unico da preparare in forno per soddisfare il palato di tutta la famiglia, proprio come la lasagna napoletana.

Le lasagne alle melanzane di solito preparate per il pranzo domenicale, in vista di una giornata speciale. Questa ricetta con le melanzane è perfetta quando ci sono molte bocche da sfamare e non si ha tempo di mettersi ai fornelli mentre gli altri sono a tavola, infatti la lasagna con melanzane può essere preparata con largo anticipo e cotta un pò di portarla in tavola.

Materiali utilizzati

  • Padella
  • Ciotola
  • Pirofila da forno
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 250 gr di sfoglia per lasagne

❯ 1,5 Kg di melanzane

❯ 500 gr di passata di pomodoro

❯ 100 gr di prosciutto cotto

❯ 80 gr di ricotta

❯ 80 gr di scamorza

❯ 80 gr di parmigiano grattugiato

❯ basilico

❯ 1 spicchio d’aglio

❯ olio extravergine di oliva

❯ burro

❯ sale

Procedimento

Come fare le lasagne con melanzane

Per preparare questa deliziosa lasagna alla norma è bene iniziare preparando le melanzane fritte. Pulite le melanzane, affettatele senza togliere la scorza e tagliatele a cubetti.

In una padella antiaderente lasciate soffriggere per un minutino l’olio d’oliva con lo spicchio d’aglio pulito, quindi aggiungete i cubetti di melanzane e lasciateli rosolare a fiamma media. Appena cotti spegnete e aggiungete qualche foglia di basilico spezzettata.

In una ciotola mescolate insieme il sugo di pomodoro con la ricotta.

ricetta con le melanzane
1

Imburrate leggermente una pirofila da forno.

Adesso passate alla composizione della lasagna di melanzane al forno. Iniziate con un primo strato di lasagne. Poi versate uno o due mestoli di sugo con ricotta.

lasagne con melanzane
2

Farcite la lasagna con un po’ di prosciutto cotto, fette di scamorza, parmigiano grattugiato e melanzane fritte.

lasagne alle melanzane
3

Continuate con un altro strato di pasta lasagne e poi con altra farcitura.

lasagne di melanzane
4

Sull’ultimo strato di pasta versate tutta la passata di pomodoro, il formaggio e le melanzane.

Cucinate la lasagna con melanzane in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti.

 

lasagna con melanzane
5

Pasta di abbinamento ideale

A seconda dei vostri gusti potete utilizzare una pasta per lasagna di grano duro o pasta all’uovo. Per la cottura della pasta, leggete le indicazioni riportate sulla confezione.

Stagione ideale

Sempre.

Conservazione

Le lasagne con melanzane e mozzarella possono essere preparate e congelate oppure si possono prima cuocere e poi una volta fredde congelarle in freezer.

La lasagna alle melanzane cotta si può conservare in frigo per 2-3 giorni.

Il consiglio in più

Visto che la preparazione della lasagna è un po’ elaborata, potete sempre prepararla il giorno primo, lasciare la pirofila in frigo e cucinarla al momento opportuno. In alternativa potete cuocerla e riscaldarla prima di portarla in tavola.

La lasagna con melanzane si presta bene per essere un piatto unico da pic nic o da mangiare in spiaggia.

Idee e varianti

  • Volete una lasagna un po’ più leggera? Provate la versione con melanzane grigliate al forno e poi assemblate nella lasagna con formaggio light e senza ricotta.
  • Lasagne con melanzane e besciamella: La versione della lasagna che ho preparato in questa ricetta è fatta utilizzando prevalentemente sugo di pomodoro e ricotta, in alternativa a quest’ultima potete realizzare una leggera besciamella fatta in casa da amalgamare alla salsa.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 7 Media Voto: 5]

Commenta »