Le melanzane in agrodolce sono un contorno di verdure veloce e particolare ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce ma anche per preparare sfiziosi crostini per antipasto.
Per preparare la melanzana in agrodolce bisogna prima friggerla e poi condirla con zucchero, aceto, aglio, menta e sale. Insomma in venti minuti potete preparare un contorno sfizioso anche con largo anticipo.
A casa mia non eravamo abituati a preparazioni in agrodolce, dove si mescolano aceto e zucchero per ottenere gusti semi dolciastri; ma ultimamente ho voluto tentare iniziando proprio con le melanzane. A primo assaggio anche io sono rimasta un po’ perplessa ma poi mi sono ricreduta: le melanzane in agrodolce accompagnate da pane fresco croccante sono il top! Penso che le melanzane agrodolci sarà la ricetta che farò spesso quando dovrò smaltire le melanzane del mio orto.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Carta assorbente
- Ciotola
Ingredienti
❯ 1 kg di melanzane
❯ 40 gr di zucchero
❯ 35 ml di aceto
❯ 1 spicchio di aglio
❯ foglie di menta
❯ olio di semi
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare le melanzane in agrodolce
Per preparare questo contorno in agrodolce pulite e lavate le melanzane quindi tagliatele a dischetti e poi a listarelle dello spessore di 1 cm.
In una padella antiaderente riscaldate abbondante olio di semi con uno spicchio d’aglio, poi togliete quest’ultimo e iniziate a friggere le melanzane.
Lasciate asciugare le melanzane fritte su un piatto con carta assorbente.
Dopo aver fritto tutte le melanzane versatele in una ciotola capiente.
Aggiungete lo zucchero, l’aceto, la menta e il sale. Io ho utilizzato aceto di mele perché lo trovo un po’ più leggero.
Mescolate accuratamente gli ingredienti e aggiungete il pepe a piacere.
Ecco le melanzane in agrodolce alla siciliana pronte da gustare.
Stagione ideale
Come tutte le ricette con melanzane anche questa è da preferire d’estate quando le possiamo trovare fresche anche nell’orto. In generale le melanzane in agrodolce sono ottime d’estate mangiate fredde e d’inverno quando sono ancora calde o tiepide.
Conservazione
Questo secondo di melanzane si può conservare in frigo, chiuso in un contenitore ermetico, anche per una settimana perché contiene aceto. Si sconsiglia la congelazione.
Melanzane in agrodolce in barattolo: Sterilizzate i barattoli, versate le melanzane, aggiungete olio d’oliva, chiudete bene e bollite i barattoli per una decina di minuti.
Il consiglio in più
Un chilo di melanzane vi può sembrare eccessivo per 4 persone ma non vi preoccupate, una volta fritte e condite corrispondono a un piatto fondo colmo.
Idee e varianti
- Esistono infinite versione delle melanzane agrodolce alla siciliana, alcuni aggiungono dei pomodorini, altri i cipollotti o ancora capperi e olive.
- Le polpette di melanzane in agrodolce può essere l’idea giusta per sfruttare le melanzane avanzate in frigo.
Quale piatto abbinare
La ricetta delle melanzane in agrodolce può essere abbinata sia a piatti di carne che di pesce.