La lasagna è il piatto tipico di tutte le feste (Carnevale, Natale, Pasqua) e della domenica, per ogni festività importante siamo pronti per preparare questa ricetta di pasta al forno farcita con uova, formaggi, carne e chi più ne ha più ne metta.
La ricetta della lasagna classica non è poi cosi difficile, basta essere pazienti nella preparazione del ragù e condire la pasta con tutti gli ingredienti senza tirarsi indietro. La lasagna napoletana si distingue ad esempio dalla lasagna bianca per il suo ragù di carne e per le sue polpettine fritte, dal sapore intenso del ragù e dalla provola affumicata, insomma un primo piatto da leccarsi i baffi.
Materiali utilizzati
- Casseruola alta e capiente;
- Padella antiaderente;
- Pirofila media;
- Cucchiaio di legno;
- Terrina;
- Ciotola.
Ingredienti
Per la farcitura:
❯ 300 gr di lasagne
❯ 400 gr di provola fresca
❯ 3 uova
❯ 200 gr di parmigiano
❯ 300 gr di ricotta fresca
Per il ragù napoletano occorre:
❯ 1,5 l di passata di pomodoro
❯ 1 salsiccia
❯ 200 gr di carne macinata
❯ 1 costina di maiale
❯ 1 carota
❯ 1 costa di sedano
❯ 1 cipolla
❯ ½ bicchiere di vino rosso
❯ olio d’oliva extravergine q.b.
Per le polpette occorre:
❯ 200 gr di carne macinata
❯ 10 gr di parmigiano
❯ 1 uovo
❯ 100 gr circa pancarrè o mollica di pane
❯ sale q.b.
❯ olio di semi per friggere
Come preparare la vera lasagna napoletana
Per preparare la ricetta della lasagna napoletana come vuole la tradizione bisogna preparare un denso ragù. Il sugo può essere cucinato anche il giorno prima cosi ha tutto il tempo per stringersi e acquistare quel sapore unico che solo le massaie napoletano sanno preparare con devota cura.
Iniziate con la carne. Tagliate a tocchetti la costina di maiale, spellate la salsiccia e sbriciolate la carne macinata.
Sminuzzate la cipolla, il sedano e la carota.
In una casseruola versate un filo d’olio, quindi versate: cipolla, sedano e carota. Lasciate appassire il trito per qualche minuto.
Successivamente aggiungete tutta la carne e lasciate cuocere a fuoco medio.
Trascorsi altri 5 minuti sfumate con il vino rosso e girate la carne con un cucchiaio di legno. Versate tutta la passata di pomodoro e lasciate cuocere rimescolando di tanto in tanto. Quando il ragù prende a bollire, abbassate al minimo la fiamma e face cuocere per almeno 3 ore.
Mentre il ragù per la lasagna è in cottura passate a preparare tanti polpettine piccole da inserire in questo magnifico primo piatto. Dunque in una terrina mettete insieme la carne macinata, l’uovo, il pane a tocchetti, il parmigiano e il sale. Se il composto risulta troppo denso potete aggiungere un goccio di latte.
Amalgamate bene l’impasto e con le mani formate tante piccole polpette.
Friggete le polpette in una padella antiaderente con olio bollente. Appena saranno dorate, ponetele in un piatto con carta assorbente.
In una ciotola versate la ricotta e aggiungete una metà del sugo, quindi amalgamate bene con un cucchiaio di legno o una forchetta.
Tagliate la scamorza e mettetela da parte.
Prima di passare a comporre la lasagna classica ricordatevi di cuocere le uova, lasciarle raffreddare e sgusciarle.
È giunto il momento di preparare la lasagna napoletana. Nella ricetta che segue ho utilizzato una pirofila di ceramica e delle lasagne all’uovo confezionate, quindi che non hanno bisogno di essere sbollentate.
Versate un mestolo di sugo sul fondo della pirofila, spalmatelo su tutta la superficie e anche sui bordi.
Adagiate ora un primo strato di lasagne. Se non riempiono perfettamente tutta la pirofila rompetene alcune).
Spalmate un paio di mestoli di sugo e ricotta, poi versate una manciata di scamorza.
Aggiungete un po’ di uova sode a pezzetti e alcune polpette fritte e concludete con un’abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.
Ripetete tutti i passaggi creando altri due o tre strati di lasagna. Ultimate la lasagna napoletana versato tutto il sugo e la ricotta, poi una spolverata di parmigiano.
Cuocete la lasagna della domenica in forno preriscaldato a 200°C per 25-30 minuti. Il tempo di cottura dipende dal tipo di pasta utilizzata. Quando la lasagna sarà cotta lasciatela rassodare giusto due minuti poi tagliatela a tranci e servitela in tavola.
Stagione ideale
La ricetta della lasagna è tradizione mangiarla a carnevale (martedì grasso) e anche come primo piatto o piatto unico della domenica.
Conservazione
In frigo per massimo due giorni.
Il consiglio in più
La carne del ragù portatela in tavola come secondo piatto.
Idee e varianti
In questo articolo vi ho spiegato la ricetta napoletana per eccellenza, a vostra discrezione cosa aggiungere o cosa togliere per farla diventare più leggera.
Curiosità sulla lasagna napoletana
Il nome lasagna napoletana ha origine antichissime; alla fine del 1700, nel Regno delle due Sicilie, il Re Ferdinando II amava cosi tanto questo primo piatto da attribuirgli il nome di “Re Lasagna”.