advertisement

Polpette di pane in brodo

Un piatto consigliato dalle nostre nonne, che di cibi naturali se ne intendono. Le polpette di pane in brodo è una ricetta svuota credenza per non buttare via niente. Nelle fredde sere d’inverno ci riscalderà con gusto.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Polpette di pane in brodo

La ricetta delle polpette di pane in brodo, è variante della ribollita in versione semplificata, utilissima per non sprecare il pane raffermo che spesso di accumula in credenza in alternativa a sfruttare il pane per delle buone bruschette.

Il brodo con polpette di pane è consigliato come cena riscaldante nei periodi freddi, ottimo per i suoi ingredienti semplici che saziano senza appesantire troppo. In questa ricetta utilizzeremo anche dello speck, quindi fate attenzione col sale.

Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 250 gr di pane raffermo

❯ 100 gr di speck

❯ 2 uova intere

❯ farina q.b.

❯ 70 gr di burro

❯ 4 cucchiai di grana padano grattugiato

❯ 2 litri di brodo

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare le polpette di pane in brodo

In una pentola preparate circa 2 litri di brodo di dado e lasciatelo bollire;

Spezzate il pane mettetelo in una terrina e versate sopra un litro di brodo bollente, lasciandolo ammorbidire per 1h circa;

Trascorso questo tempo strizzate il pane accuratamente e passatelo al setaccio o con il mixer oppure utilizzando semplicemente una forchetta;

Amalgamate fino ad ottenere un composto liscio;

Incorporate nel composto di pane tutti gli ingredienti: le uova, un pizzico di sale, pepe, lo speck sminuzzato, 3 manciate di grana e infine farina in quantità sufficiente da ottenere un composto omogeneo (circa 4 cucchiai).

Portate ad ebollizione il brodo rimasto in pentola e nel frattempo formata delle polpette con il composto e immergetele in pentola;

Polpette di pane in brodo
1

Scolate le polpette di pane non appena verranno a galla e successivamente adagiatele in una zuppiera.

Polpette di pane in brodo
2

Il consiglio in più

Aggiungete un uovo in camicia al brodo di polpette se preferito un piatto unico e inoltre, per dare al brodo più sapore, sciogliete 70g di burro e versatelo nella zuppiera con le polpette, cospargete di grana e servite.

Qualche notizia in più

Si consiglia di utilizzare pane integrale rispetto a quello bianco, o comunque di imparare a consumare anche quello integrare. Molti studi hanno dimostrato che il pane “nero” è ricco di fibre e dunque i rialzi della glicemia sono molto più contenuti rispetto ad altri tipi di pane.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 4.5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin