La marmellata di albicocche è un classico delle marmellate fatte in casa, una conserva da fare in estate per poi tenerla pronta per tutto l’anno. La marmellata di albicocche è sicuramente la più apprezzata tra tutte le confetture, amata dai grandi e soprattutto dai piccini, probabilmente perchè con essa si prepara la famosa torta sacher. Anche se la vita frenetica non ci consente di dedicarci molto alla cucina è bene trovare qualche ora per fare la marmellata fatta in casa con albicocche, approfittando magari dell’orto (per chi può) o della stagione giusta per usare albicocche biologiche.
In cucina la confettura d’albicocche ha mille utilizzi: spalmata sul pane o su fette biscottate, per la preparazione di crostate, per farcire la famosa torta sacher, crepes dolci ecc ecc, insomma sono davvero tanti gli utilizzi che possiamo fare di marmellata, biologica e senza conservanti.
La ricetta che vi propongo è semplice e facile da preparare, potete magari farvi aiutare dai vostri figli a lavare e tagliare la frutta.
Materiali utilizzati
- Panno da cucina
- Pentola alta e capiente
- Colino
- Pellicola trasparente
- Barattoli da marmellate con tappi
Ingredienti
❯ 1 kg di albicocche
❯ 250-300 gr di zucchero semolato
❯ 1 limone (il succo)
Come fare la marmellata di albicocche
Per preparare la marmellata di albicocche occorrono pochi e semplici passaggi, la prima operazione da fare è scegliere albicocche mature e senza macchie ma soprattutto che siano biologiche e senza trattamenti.
Lavate accuratamente tutte le albicocche e lasciatele asciugare su un panno pulito, poi apritele a metà.
Eliminate i noccioli e tagliate le albicocche a pezzetti senza togliere la buccia che è la parte più saporita e piena di sostanze nutritive del frutto.
Mettete tutti i pezzi di albicocche in una pentola alta e capiente, aggiungete lo zucchero semolato e il succo del limone filtrato con un colino. Sulla quantità di zucchero potete seguire i vostri gusti, ma sappiate che l’albicocca è un frutto molto zuccherino.
Mescolate il composto con un cucchiaio di legno.
Coprite la pentola con una pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 12 ore.
Trascorso il tempo di macerazione della marmellata fatta in casa mettete la pentola sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando di tanto in tanto.
Mentre la marmellata è in cottura per addensarsi, potete procedere alla sterilizzazione dei barattoli e dei tappi.
Come sterilizzare i barattoli delle conserve. In un’altra pentola portate a bollore dell’acqua in cui lasciate sterilizzare tappi e barattoli per almeno 20 minuti.
Ritornate alla vostra marmellata biologica, per vedere se è pronta con un cucchiaio prendetene un po’, se vedete che è densa e non scende velocemente vuol dire che è pronta per essere invasata.
Spegnete sia la fiamma della marmellata che quello dei barattoli. Facendo attenzione a non scottarvi prendete man mano i barattoli caldi, asciugateli, versate la marmellata e chiudete con forza con i tappi asciugati. Poi poggiateli su un piano a testa in giù, questo creerà il sottovuoto che permetterà di conservare il prodotto a lungo.
Conservazione
La marmellata di albicocche preparata in questo modo e conservata in barattoli sterilizzati e sottovuoto, si può conservare fino a 3-4 mesi, purché i barattoli vengano tenuti in un luogo asciutto e privo di fonti di luce e calore.
I consigli in più
- Scegliete della frutta sana e non marcia, eviterete così che durante la cottura si formi quella schiuma che di volta in volta siete costretti ad eliminare.
- Quando i barattoli si saranno raffreddati potete verificare se il sottovuoto è avvenuto correttamente cliccando sul barattolo. Se non sentirete il classico rumore “click-clack” allora il sottovuoto c’è. In caso contrario fate bollire (per 30 minuti) con l’acqua fino a metà barattoli, posizionati con il tappo verso l’alto dopodiché posizionateli su un piano a testa in giù.