Verso fine agosto quando inizio a sentire già la nostalgia del mare e del sole, mi accingo a preparare la marmellata di fichi d’india, una confettura squisita da mangiare spalmata sul pane o da utilizzare per preparare crostate e cheesecake. Per preparare la marmellata di fichi d’india basta sbucciare i fichi, setacciarli per togliere i semi e cucinare la polpa con lo zucchero e il limone.
Prova anche la marmellata di fichi classica, una vera prelibatezza!
Materiali utilizzati
- Barattoli di vetro con tappi
- 2 Pentole
- Colino
Ingredienti
❯ 1 kg di fichi d’india sbucciati
❯ 500 gr di zucchero semolato
❯ 1 limone (il succo)
Come fare la marmellata di fichi d'india
Per prima cosa da fare, per qualunque tipo di marmellata, è la sterilizzazione dei barattoli e dei tappi. Lavate tutto per bene e poi metteteli a bollire in una pentola con acqua.
Pulite per bene i fichi d’india eliminando tutta buccia. Per fare questo tagliate le estremità del fico d’india, poi incidete dei tagli lungo tutto il perimetro in lunghezza; infine, aiutandovi con coltello e forchetta togliete la buccia.
Mettete i fichi d’india in una pentola e fateli cuocere fin quando la polpa non si sarà appassita.
A questo punto dovete eliminare i semini. Con un colino o uno spremiagrumi filtrate la polpa.
Rimettete la polpa nella pentola e aggiungete anche lo zucchero e il succo del limone.
Cuocete per 30 minuti mescolato di tanto in tanto.
Quando la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza versatela nei barattoli asciutti, chiudete il tappo e conservateli a testa in giù per creare il sottovuoto.
La marmellata di fichi d’india è pronta per essere gustata.
Stagione ideale
La confettura di fichi d’india si prepara verso fine agosto-settembre.
Conservazione
Questa marmellata si conserva in dispensa per circa 6 mesi. Una volta che il barattolo è stato aperto va conservato in frigo e consumato in 4-5 giorni.
Il consiglio in più
Aggiungete un pizzico di cannella per una sapore più speziato.
Idee e varianti
- Marmellata di fichi d’india con fruttapec: Se volete che la vostra confettura duri più a lungo aggiungete una bustina di fruttapec, seguendo le istruzioni che trovate sullo scatolo.
- Marmellata di fichi d’india senza zucchero: Per una marmellata light potete eliminare lo zucchero o sostituirlo con un altro dolcificante.