I mandarini cinesi, detti più precisamente kumquat, sono dei mini mandarini dalla buccia sottile e dalla polpa acidula, che di solito vengono mangiati al naturale, con tutta la buccia.
I mandarini cinesi sciroppati è una conserva facile da preparare, in questo modo avrete i kumquat a disposizione tutto l’anno. Con i kumquat sciroppati potrete preparare crostate, dolci e tanto altro.
Visto che la mia amica ha 2 o 3 piante di kumquat, mi ha donato quasi un chilo di questi frutti particolare; non volevo sprecarli né farli marcire. L’unica soluzione era preparare una conserva, ma non avendo alcool o liquori ho realizzato i mandarini cinesi sciroppati.
Con queste dosi ho ottenuto 3 barattoli di kumquat sciroppati.
Materiali utilizzati
- 2 Pentole
- 3 barattoli con tappi
Ingredienti
❯ 600 gr di mandarini cinesi
❯ 400 gr di acqua
❯ 200 gr di zucchero semolato
Come fare i mandarini cinesi sciroppati
Per preparare la ricetta dei mandarini cinesi sciroppati, iniziate lavandoli e asciugandoli
Ponete una pentola sul fuoco con l’acqua e lo zucchero. Quando lo zucchero si sarà sciolto aggiungete anche i kumquat e cuocete per 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli e i coperchi mettendoli in una pentola, con acqua in ebollizione. Teneteli sul fuoco per almeno 15 minuti.
Dopo aver asciugato molto bene i barattoli, versate i mandarini cinesi con il loro sciroppo zuccherini.
Chiudeteli bene e metteteli sotto sopra per creare il vuoto.
Quando i barattoli si saranno raffreddati potete aprirli.
Stagione ideale
È una conserva che si prepara a fine inverno, inizio primavera.
Conservazione
I barattoli chiusi di mandarini cinesi sciroppati si possono conservare in un luogo buio e asciutto per oltre un mese. Quando il contenitore è aperto conservatelo in frigo.
Il consiglio in più
Fate attenzione che in ogni mandarino che un piccolo semino.