advertisement

Marmellata di ciliegie

La ricetta con foto passo passo per realizzare una squisita marmellata di ciliegie fatta in casa, ideale per la prima colazione o per farcire golose crostate.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Marmellata di ciliegie

La marmellata di ciliegie è una vera delizia, spalmata sulle fette biscottate o con pane e burro è la colazione perfetta per affrontare la giornata. Preparare una confettura di ciliegie o amarene fatta in casa con prodotti genuini, biologici e di stagione, permette di tenere in credenza barattoli di marmellata da poter usare per tutto l’anno. La marmellata di ciliegie si presta bene per crostate, biscotti e tantissime altre ricette.

Materiali utilizzati

  • Snocciolatore
  • Pentola
  • Mestolo
Porzioni: 10

Ingredienti

❯ 1 kg ciliegie

❯ 750 gr di zucchero

Procedimento

Come fare la marmellata di ciliegie

Per preparare una confettura di ciliegie fatta in casa come quella della nonna procedi in questo modo: togli il picciolo alle ciliegie, lavale, asciugale e snocciolale con l’apposito utensile oppure aiutandoti con un coltello;

marmellata di ciliegie
1

ciliegie snocciolate
2

Ora pesa i frutti per calcolare la quantità di zucchero che dovrai aggiungere, poi versali nel recipiente di cottura e comincia a schiacciarli in modo da ridurli in poltiglia, puoi anche passarli nel passa-verdure;

confettura di ciliegie e amarene
3

Fai cuocere la frutta per circa 30 minuti, schiumando continuamente;

ricetta marmellata ciliegie
4

A questo punto unisci lo zucchero (in proporzione di 750 gr. per ogni chilo di frutta) e continua la cottura fino a quando, facendo scivolare una goccia di marmellata su un piattino inclinato, la vedi coagularsi rapidamente, senza scivolare sul piatto;

Togli dal fuoco la marmellata di ciliegie e lasciala intiepidire, poi con un mestolo versatela delicatamente nei barattoli precedentemente sterilizzati in acqua calda, chiudili e capovolgili per non formare aria nel barattolo.

confettura ciliegie
5

I consigli in più

  • Se preferite una confettura non troppo dolce, ideale da utilizzare per preparare una crostata procedete così: durante la cottura aggiungete il succo di un limone, questo esalterà il gusto della conserva. Inoltre grazie alla pectina contenuta nel limone la marmellata si addenserà più rapidamente.
  • Un altro metodo per assicurarsi che la cottura sia al punto giusto è raccogliere qualche goccia di composto sulla schiumarola: le gocce dovrebbero concentrarsi verso il centro dell’utensile formando una massa.
  • Mi raccomando, sterilizzate i vasetti della vostra marmellata. Per pulire e sterilizzare come si deve i barattoli lavateli bene con sapone, sciacquateli abbondantemente e fateli bollire per 15 minuti in una pentola con abbondante acqua.
Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 4 Media Voto: 3.3]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin