La marmellata di more è la ricetta perfetta da preparare a fine estate e da gustare tutto l’anno. Con le more, dal sapore agrodolce, si prepara una conserva deliziosa da mangiare a colazione sul pane, sulle fette biscottate ma anche per farcire dolci e crostate e per preparare golosità più elaborate.
Vivendo in campagna è mia abitudine andare alla ricerca di more selvatiche sui rovi spinosi: trovo more nere, rosse e leggermente più aspre, le raccolgo tutte e subito preparo la marmellata di more selvatiche.
In questo articolo vi spiegherò come fare la marmellata di more fatta in casa.
Materiali utilizzati
- Barattoli di vetro con tappo
- Scolapasta
- Ciotola
- Pentola
- Cucchiaio di legno
- Mestolo
Ingredienti
❯ 1 kg di more
❯ 500 gr di zucchero
❯ 1 limone
Come fare la marmellata di more
Per fare questa deliziosa conserva procuratevi delle more biologiche da un fruttivendolo di fiducia oppure cogliete dai rovi delle more selvatiche. Pulite le more da eventuali rametti e foglie secche, lavatele abbondantemente con acqua e lasciatele asciugare in una scolapasta.
Mettete tutte le more in una ciotola con lo zucchero e il succo di un limone. Lasciate macerare per un’oretta.
Versate tutto il composto per la marmellata di more in una pentola e portatela ad ebollizione a fuoco medio. Mescolate frequentemente con un cucchiaio di legno.
Se durante la cottura della confettura di more dovesse formarsi una schiuma bianca toglietela con una schiumarola e continuate a mescolare schiacciando leggermente le more ancora integre.
Mentre la marmellata di more cuoce procedete alla sterilizzazione dei barattoli lasciandoli bollire in acqua calda o in forno a 100°C per 15 minuti.
Dopo 25 minuti potete fare la prova piattino per controllare se la ricetta della marmellata di more è pronta. Prendete un po’ di marmellata e versatela in un piattino, lasciate raffreddare un minuti e poi giratelo in verticale: se la goccia di marmellata scivola veloce vuol dire che dovete cucinare qualche altro minuto per addensare ancora; se invece la confettura resta solida o scende lentamente la cottura è ultimata.
Versate la marmellata ancora calda nei barattoli sterilizzati, chiudete bene i tappi e poggiateli a testa in giù per creare il sottovuoto.
Quando i vasetti saranno completamente freddi capovolgeteli. Quindi riponete la marmellata di more in dispensa.
Stagione ideale
La marmellata di more è una conserva che si prepara a fine estate e si gusta tutto l’anno.
Conservazione
Questa confettura si può conservare in dispensa per oltre 6 mesi, se volete tenerla più a lungo è meglio preparare la marmellata di more con fruttapec.
Una volta aperto il barattolo va conservato in frigo per un massimo di 10 giorni.
Il consiglio in più
Se avete poche more a disposizione fate un mix di frutti di bosco mettendo insieme anche ribes, lamponi e gelso.
Idee e varianti
Per una marmellata di more senza semi, a metà cottura passate il composto in un passaverdure e poi riportate in cottura.
Potete anche preparare una marmellata di more senza zucchero visto che le more sono già molto zuccherine aggiungendo due mele tagliate a tocchetti.