La torta Sacher è dal 1832 simbolo di Vienna e dell’alta pasticceria, una torta al cioccolato con marmellata all’albicocche che soddisfa da sempre tutti i palati del mondo. Negli anni molti hanno cercato di imitare la ricetta originale ottenendo mille varianti: più alta, più bassa, più lucida o più soffice; ogni chef ha il suo segreto per create la sachertorte perfetta.
Le prime volte che ho realizzato la sacher non mi è riuscita bene poi ho capito che questa ricetta fatta con ingredienti semplice richiede pazienza, calma e precisione prima di affondare la bocca in un morso dal gusto pieno di cioccolato.
Materiali utilizzati
- Stampo dal diametro di 18 cm
- 2 Ciotole
- Pentolino
- Frullino elettrico
- Cucchiaio di legno
Ingredienti
Per la torta occorre:
❯ 150 gr di confettura di albicocche
❯ 95 gr di zucchero semolato
❯ 75 gr di cioccolato fondente di buona qualità
❯ 65 gr di burro morbido
❯ 65 gr di farina 00
❯ 20 gr di zucchero a velo
❯ 3 tuorli d'uovo
❯ 3 albumi d'uovo
❯ 1 fialetta di essenza di vaniglia
❯ pizzico di sale
Per la copertura al cioccolato occorre:
❯ 150 gr di cioccolato fondente
❯ 125 gr di panna liquida montare
Come fare la torta sacher
Per preparare la sacher iniziate facendo sciogliere il cioccolato a bagnomaria.
In una ciotola unite il burro morbido, lo zucchero a velo, un pizzico di sale e la vaniglia. Lavorate il tutto per qualche minuto con un frullino o una paletta.
Aggiungete i tuorli uno alla volta continuando a montare il composto.
Versate anche il cioccolato fondete fatto sciogliere e raffreddare. Mescolate ancora.
In un’altra ciotola montate gli albumi a neve insieme allo zucchero.
A questo punto unite gli albumi montati a neve alla ciotola con i tuorli; per fare questo versate gli albumi un po’ alla volta e man mano incorporateli dal basso verso l’alto cercando di non far smontare il composto.
Versate la farina setacciata a più riprese continuando ad amalgamare dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno o una frusta a mano.
Imburrate e infarinate uno stampo dal diametro di 18 cm.
Versate il composto della torta sacher originale nello stampo e livellate la superficie. Lasciate cuocere la sacher cake in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Terminata la cottura, sfornate la torta sacher e fatela raffreddare completamente.
È arrivato il momento di dividere in due la sacher al cioccolato per farcirla con un sottile strato di confettura di albicocche.
Unite di nuovo i due strati della torta viennese e coprite con la confettura anche tutta la superficie ed i lati della torta.
Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato. Procedimento per la glassa cioccolato sacher. Tritate il cioccolato a pezzetti.
In un pentolino fate riscaldare la panna fino a sfiorare il bollore.
Aggiungete il cioccolato tritato a pezzetti e fatelo sciogliere completamente.
Mettete la torta sacher su di una griglia e versate la copertura sulla torta. Se volete potete aggiungere la scritta sacher.
Fate raffreddare e solidificare la glassa.
Trascorso il tempo necessario trasferite la torta su di un piatto da portata. Ed ecco che la gustosissima torta sacher è pronta per accogliere gli ospiti in qualunque occasione.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Conservare la torta sacher ad una temperatura di circa 14°, se fa molto caldo conservare in frigorifero ed estrarla 10 minuti prima di servirla.
Il consiglio in più
- La saker torta va servita con un ciuffo di panna montata.
- Per ottenere l’effetto umido aggiungete più confettura all’interno del dolce.
- Per la ganache occorre un cioccolato con una percentuale del 60% di cacao, se è maggiore la torta sacher viene più asciutta.
- La torta sacher è molto più buona il giorno dopo.
Idee e varianti
Quando si parla della torta viennese si deve solo rispettare la ricetta sacher originale senza apportare nessuna modifica.
Qualche notizia in più sulla ricetta della torta sacher
Se siete di passaggio a Vienna vi consiglio di fermarvi nell’hotel Sacher, quello più famoso della zona, tempio sacro della pasticceria. È li che tutto ebbe inizio, quando nel 1832 Franz Sacher, apprendista di soli 16 anni, ideò la sublime Sachertorte e per la cena del goloso principe Von Mitternich Winnesburgche. Franz Sacher che quel giorno stava sostituendo lo chef, creò la torta al cioccolato con marmellata di albicocche più famosa al mondo.
Curiosità
La torta si è diffusa in tutto il mondo ed è facile trovarne di ottime anche Bolzano dove è stato aperto il primo Sacher Shop al di fuori dei confini austriaci.
Comments are closed.