La ricetta dei tartufini di pandoro è un modo insolito per portare in tavola il pandoro; si tratta di deliziose palline di pandoro al caffè e cioccolato bianco ricoperte da una croccante glassa di cioccolato fondete e decorate con frutta secca, farina di cocco, confettini ecc..
I tartufi di pandoro nascono, insieme alle girelle di pandoro come ricetta riciclo per il pandoro avanzato dopo le feste natalizie, è una preparazione veloce e sfiziosa da preparare anche in compagnia dei bambini che sicuramente si divertiranno a modellare le palline e a decorarle.
Se pensate che a casa ormai sono stufi di mangiare sempre pandoro e panettone preparate i tartufi di pandoro al cioccolato vedrete che sono cosi deliziosi che uno tira l’altro!
Materiali utilizzati
- Ciotola
- Pentolino
Ingredienti per 4 persone
❯ 100 gr di pandoro
❯ 50 gr di cioccolato bianco
❯ 1/4 di tazzina di caffè
❯ 1/4 di tazzina di liquore marsala o a scelta
❯ 75 gr di cioccolato fondente
Procedimento
Come fare i tartufini di pandoro
1. Per preparare la ricetta dei tartufi lasciate sciogliere il cioccolato bianco in un pentolino e preparate una tazzina di caffè;
2. Nel frattempo sbriciolate il pandoro in una ciotola;
3. Quindi versate il cioccolato bianco fuso, il marsala e il caffè;
4. Amalgamate il composto con le mani fino a renderlo compatto quindi formate tante palline della grandezza di una noce e posizionatele distanti tra loro;
5. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo raffreddare per qualche minuto;
6. Sempre con le mani tuffate i tartufi nel cioccolato uno alla volta;
7 Rimescolate le palline di pandoro nel cioccolato in modo da ricoprirle da per tutto poi poggiatele su un piano con carta da forno;
8. Decorate i tartufi con pandoro con più vi piace e lasciateli riposare per almeno un’ora per solidificare la superficie di cioccolato;
9. Appena i dolcetti con avanzi di pandoro si saranno asciugati potete servirli in tavola come fine pasto o come merenda pomeridiana.
Stagione ideale
I tartufi di pandoro si preparano durante il Natale e dopo le feste natalizie per riciclare i pandori rimasti.
Conservazione
I tartufi con pandoro avanzato si possono conservare in frigo per 2-3 giorni in un contenitore ermetico. Si sconsiglia di congelarli.
Il consiglio in più
I tartufi al cioccolato e caffè possono essere preparati sia con il pandoro che con il panettone.
Idee e varianti
Prima di mettere ad asciugare i dolcetti con pandoro decorateli secondo i vostri gusti. Ad esempio potete usare: granella di frutta secca, praline di cioccolata o confettini colorati, mandorle tritate o farina di cocco.