I mostaccioli insieme ai roccocò rappresenta uno dei dolci natalizi tradizionali di Napoli; già dall’otto dicembre pasticcerie e bar riempiono le vetrine con questi prelibati dolciumi partenopei. I mostaccioli chiamati anche mustaccioli sono dei biscotti di Natale a forma di rombo ricoperti con una glassa di cioccolato fondente.
In Italia e in particolare in Campania un po’ prima di Natale ci si scambia la ricetta dei mostaccioli per provare a farli in casa, ognuno ha il suo segreto per ottenere dei mostaccioli napoletani morbidi e saporiti, ma la ricetta base resta sempre la stessa. Il sapore particolare che sentite nella ricetta dei mostaccioli è dato dal pisto, un miscuglio di spezie ben bilanciate che arricchiscono molti dolci napoletani.
Ogni anno anche io mi diverto a realizzare i mostaccioli fatti in casa, una buona parte li tengo per me altri li regalo agli amici. Quella che vi mostro è la ricetta che utilizzo sempre io per ottenere dei mostaccioli morbidi adatti a tutti i tipi di denti!
Materiali utilizzati
- Ciotola;
- Formine per mostaccioli;
- Mattarello;
- Placca da forno;
- Carta da forno;
- Pentolino.
Ingredienti
Per l’impasto dei mustaccioli occorre
❯ 250 gr di farina
❯ 150 gr di zucchero
❯ 3 gr di ammoniaca
❯ 20 gr di cacao
❯ 5 gr di pisto
❯ 100 gr di acqua
Per la glassa dei mustaccioli occorre
❯ 150 gr di cioccolato fondente
❯ 100 gr di zucchero
❯ 50 gr di acqua
Come preparare i mostaccioli
Per preparare i tradizionali mostaccioli napoletani mettete in una ciotola tutti gli ingredienti per preparare questi biscotti natalizi: la farina setacciata, lo zucchero, l’ammoniaca, il cacao, il pisto e l’acqua.
Lavorate tutti gli ingredienti per qualche minuto fino ad ottenere un impasto compatto.
Poggiate l’impasto per mostaccioli su un piano pulito e stendetelo con un matterello formando un rettangolo dallo spessore di mezzo centimetro.
Con la formina per mostaccioli ricavate circa 30 biscotti a forma di rombo.
Poggiate i mostaccioli su una placca rivestita con carta da forno distanziandoli l’uno dall’altro.
Cuocete i mostaccioli in forno preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti. Una volta cotti lasciateli in forno aperto a raffreddare.
Mentre i mostaccioli morbidi al cioccolato si intiepidiscono occupatevi della glassa. In un pentolino versate lo zucchero e l’acqua, amalgamate portando a bollore quindi aggiungete la cioccolata e mescolate. Quando il cioccolato si è completamente sciolto spegnete il fuoco.
Con molta delicatezza immergete ad uno a uno i mustaccioli raffreddati nella glassa al cioccolato quindi poggiateli su una gratella o su carta da forno per farli asciugare.
Lasciate i mostaccioli napoletani in un luogo fresco fin quando il cioccolato non si è completamente solidificato.
Ora i tradizionali mostaccioli napoletani sono pronti per essere gustati o regalati agli amici per Natale.
Stagione ideale
La ricetta dei mostaccioli napoletani è tipica del periodo natalizio.
Conservazione
Il mostacciolo napoletano va conservato al massimo per 7-9 giorni in un luogo asciutto e coperto da pellicola trasparente. Si consiglia di non congelare i mostaccioli e di non tenerli per troppo tempo in frigo perché perderebbero la loro consistenza originale.
Il consiglio in più
Se preferite dei mostaccioli morbidi abbreviate la cottura ai 10-12 minuti mentre volete mostaccioli duri lasciateli cuocere fino a 20 minuti.
Idee e varianti
Per un gusto ancora più natalizio aggiungete all’impasto del cedro o un po’ d’arancia candita.
Qualche notizia in più sui mostaccioli
Questo biscotto natalizio viene chiamato in maniera diversa a seconda della luogo,: mostaccioli, mustacciuoli, mustazzoli … la ricetta resta più o meno la stessa. Il nome è ricondotto al mosto del vino che era l’ingrediente con cui si insaporivano; successivamente fu sostituito dal pisto.