Uno dei miei primi piatti estivi preferiti è senza dubbio l’insalata di riso, una ricetta versatile che si può preparare con largo anticipo e condire con gli ingredienti che più ci piacciono. Il riso freddo più amato sulle spiagge italiana.
Oggi però prepareremo una variata altrettanto saporita: l’insalata di riso venere che grazie al suo colore saprà trasformare un piatto semplice in una ricetta dall’intrigante effetto cromatico. Prova anchhe l’insalata di riso con salmone, ti stupirá!
Materiali utilizzati
- Pentola
- Scolapasta
- Ciotola
Ingredienti
❯ 300 gr di riso venere
❯ 150 gr di piselli a vapore
❯ 100 gr di pomodori da insalata
❯ 100 gr di feta
❯ 1 carota
❯ 1 ciuffo di rucola
❯ sale q.b.
Come fare l'insalata di riso venere
Per preparare questo semplice piatto freddo occorrono pochi passaggi. Per prima cosa cuciniamo il riso venere in una pentola con acqua calda. Seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione, all’incirca 45 minuti.
Mentre il riso è in cottura mondate e lavate la carota quindi tagliatela come preferite. Tagliate i pomodorini a pezzetti e anche la feta.
Per i piselli potete utilizzare quelli in barattolo oppure sbollentate per 5 minuti i piselli freschi.
Ora che tutti gli ingredienti sono pronti e il riso e cotto, scolatelo e lasciatelo raffreddare per qualche minuto.
Mettete il riso in una capiente ciotola e versate tutti gli ingredienti: i pomodori a pezzetti, la carota, la rucola, la feta, i piselli e il sale.
Stagione ideale
Fresca e salutare, l’insalata di riso nero è ottima d’estate.
Conservazione
L’insalata riso venere si può conservare in frigo per 2-3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.
Il consiglio in più
- Se avete la pentola a pressione ridurrete drasticamente i tempi di cottura del riso, circa 20-25 minuti.
Idee e varianti
Il riso venere freddo è una ricetta molto versatile che potete preparare e condire con gli ingredienti che più vi piacciono. Alcune volte la preparo con i salumi e formaggi che ho in frigo, altre volte ci aggiungo solo del tonno in scatola; insomma una buona ricetta svuota frigo.