advertisement

Risotto con stracchino e rucola

Prepariamo un gustoso risotto stracchino e rucola, un piatto ideale per le fredde serate invernali.

Difficoltà:
Bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Molto basso
Risotto con stracchino e rucola

Se avete voglia di un risotto semplice, veloce e dai sani ingredienti, il risotto con stracchino e rucola fa per voi. Questo piatto l’ho interpretato all’improvviso, durante un freddo sabato d’inverno con ciò che vi era in frigo in quel momento. Per questo risotto allo stracchino potete usare anche della semplice crescenza o altri formaggi morbidi tipo gorgonzola, taleggio, brie ecc.

Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 150 gr di riso carnaroli

❯ 100 gr di stracchino o crescenza

❯ 1 lt. circa di brodo vegetale

❯ ½ cipolla

❯ ½ bicchiere di vino bianco

❯ 1 mazzetto di rucola

❯ olio di oliva q.b.

❯ burro q.b.

❯ parmigiano grattugiato q.b.

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come fare il risotto con stracchino e rucola

Preparate gli ingredienti, ovvero tagliate a cubettoni il formaggio, tritate la cipolla, tagliate grossolanamente la rucola e mettete da parte.

Prepariamo gli ingredienti del risotto stracchino e rucola (foto: ©cucina web360)
1

Rucola tritata grossolanamente (foto ©cucina web360)
2

Prendete un pentolino o una bella padella (antiaderente), versate il fondo d’olio e la cipolla, quando quest’ultima sarà ben dorata calate il riso. Tostato il riso per circa 1 minuto versate il vino e fate sfumare. Quest’operazione è a piacere, potete usare anche il solo brodo.

Una volta fatto sfumare tutto il vino iniziate con la classica preparazione del risotto, ovvero calate 2/3 mestoli di brodo sul riso in modo da coprirlo e girate, prestando sempre attenzione che non si asciughi troppo. Versate mestoli di brodo fino a completa cottura.

Preparazione del risotto stracchino e rucola (foto: ©cucina web360)
3

Una volta terminata la cottura aggiungete i formaggi, fate sciogliere bene e infine mantecate col burro, mescolando energicamente. Solo a questo punto aggiustate di sale e pepe, a seconda dei vostri gusti. Spegnete, versate parte della rucola tritata e continuate a girare, dopodichè fate riposare un paio di minuti e servite.

Il consiglio in più

Una volta impiattato, il risotto può esser guarnito con altra rucola fresca tritata e dei gherigli di noci che danno un tocco ancora più corposo e consistente al piatto. Il risotto con stracchino e rucola può inoltre essere preparato aggiungendo anche del prosciutto crudo a listarelle nella fase in cui rosola la cipolla.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 3 Media Voto: 5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin