In estate, quando gli alberi si caricano di frutti golosi, papà si ritira a casa sempre con un secchio colmo di fichi bianchi e neri, e noi tutti a mangiarne a più non posso. Per me i fichi non è frutta ma buonissimi dolcetti che l’albero ti dona in piena estate, solo che questa prelibatezza dura poco, quindi bisogna approfittarne. Quando arrivano chili di fichi, oltre a donarli agli amici, preparo una buona marmellata di fichi da consumare poi tutto l’anno.
La focaccia ai fichi e prosciutto crudo l’ho vista in tv ed è stato subito amore. I fichi sono buoni, il prosciutto anche, ma insieme sulla pizza si sposano alla perfezione, tanto che la pizza con prosciutto crudo e fichi è diventata una delle mie ricette preferite. Provate anche voi questa focaccia un po’ dolce e un po’ salata, sicuro piacerà anche a voi. Perfetta per merenda, spuntino, pausa pranzo, cena, buffet!
Materiali utilizzati
- Ciotola grande
- Teglia
Ingredienti
Per l'impasto della focaccia occorre:
❯ 250 gr di farina 00
❯ 250 gr di acqua
❯ 10 gr di lievito di birra
❯ 2 cucchiai di olio d’oliva
❯ 1 cucchiaino di sale
Per il ripieno della focaccia occorre:
❯ 70 gr di prosciutto crudo
❯ 3-4 fichi bianchi
❯ 2 cucchiai di miele
❯ olio extravergine d’oliva q.b.
Come fare la focaccia ai fichi e prosciutto
Per preparare la pizza prosciutto e fichi, la prima cosa da fare è realizzare l’impasto della pizza. Dunque versate la farina su un piano pulito o in una grande ciotola; fate un buco al centro e versate il lievito di birra e l’acqua. Amalgamate il composto con le mani o con una planetaria. Successivamente aggiungete anche due cucchiai d’olio e un cucchiaino di sale.
Lavorate fino a formare un panetto morbido e omogeneo, poi lasciatelo riposare in una ciotola coperto da una pellicola trasparente o un panno pulito. Fate riposare l’impasto per pizza per un’ora e mezza abbondante.
Dopo che l’impasto avrà lievitato, riprendetelo, stendetelo su un piano dategli una forma circolare con le mani. Mai con il mattarello!
Posizionate l’impasto in una teglia oleate in precedenza.
Pulite i fichi, tagliateli a rondelle di circa 1 cm e posizionateli sull’impasto facendo una leggera pressione per farli aderire bene. Fate riposare la focaccia ancora una mezz’ora.
Cospargete la superficie della pizza con un filo d’olio d’oliva e due cucchiai di miele.
Cuocete la pizza fichi e prosciutto in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, fino a quando non sarà bella dorata.
Quando la pizza con fichi sarà cotta spegnete, lasciatela raffreddare 5 minuti e poi conditela con fette di prosciutto crudo.
Portate in tavola la focaccia ai fichi e prosciutto tagliata a fette.
Stagione ideale
La focaccia fichi e prosciutto è una prelibatezza da preparare per forza in estate quando è periodi dei fichi.
Conservazione
Vi consiglio di mangiare la focaccia crudo e fichi appena è cotta. Potete conservarla anche per il giorno dopo ma dovete sapere che i fichi inizieranno a cambiare colore e la pizza s’inzupperà. È sconsigliata la congelazione.
Il consiglio in più
Servire con un bicchiere di vino rosso o con un vino bianco più leggero ed estivo.
Idee e varianti
- Se volete potete decorare la focaccia con dello zucchero a velo.
- Potete preparare una focaccia a panino tagliandola a metà e farcendo l’interno, così sarà più facile da mangiare e da portare fuori casa.
Curiosità
“Non è mica pizza e fichi!” è un modo di dire per esaltare la bontà di qualcosa o qualcuno.