La fougasse è una focaccia molto particolare originaria della Provenza, regione della Francia sud-orientale. Ha la consistenza del pane: croccante e fragrante, e ha la forma di una focaccia intagliata. E sono proprio questi tagli a renderla particolare.
A Pasqua, su tavole imbandite di formaggi, salumi e fave fresche, questa focaccia trova il suo posto con la sua forma a spiga simbolo di rinascita. Dunque, se siete curiosi di assaggiare la fougasse, ecco la ricetta.
Materiali utilizzati
- Ciotola capiente
- Leccarda
- Carta da forno
Ingredienti
Per la biga occorre:
❯ 150 gr di farina Manitoba
❯ 100 ml di acqua
❯ 3 gr di lievito di birra
Per l’impasto occorre:
❯ 180 gr di farina Manitoba
❯ 110 gr di acqua fredda
❯ 20 gr di olio d’oliva
❯ 10 gr di sale
❯ semola rimacinata q.b.
Come fare la fougasse
Per preparare questa particolare focaccia bisogna preparare la biga. In una ciotola capiente fate sciogliere il lievito con l’acqua fredda.
Aggiungete la farina setacciata e amalgamate l’impasto con le mani, con un cucchiaio di legno o una spatola. Dovrete ottenere un impasto compatto ma non liscio e anche un po’ appiccicoso.
Coprite con un coperchio o con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 12 ore.
Il giorno dopo prendete di nuovo l’impasto.
Aggiungete l’altra parte della farina setacciata, l’olio, il sale e l’acqua tiepida. Impastate a mano o con una planetaria.
Quando l’impasto si sarà compattato trasferitelo su una spianatoia e dividetelo in due parti. Date qualche piega, poi fate riposare i panetti in forno con luce accesa per un’ora.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite l’impasto su una spianatoia con un po’ di semola rimacinata. Stendete l’impasto e realizzate i tipici tagli che caratterizzano questa focaccia. Quattro tagli, due su ogni lato obliqui e uno al centro in altro; questi in cottura prenderanno la forma di una spiga. Spennellate le focacce con olio d’oliva e lasciate lievitare per un’altra oretta.
Cuocete le fougasse in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti. Saranno cotte quando la superfice sarà ben dorata.
Fatele raffreddare prima di portarle in tavola.
Stagione ideale
Per la sua forma a spiga, questa focaccia si prepara a Pasqua come simbolo di rinascita.
Conservazione
Consiglio di consumare la fougasse in giornata. Si può comunque conservare a temperatura ambiente, per un paio di giorni, chiusa in un sacchetto di carta. La fougasse si può anche congelare dopo cotta e poi scongelarla in forno a 100°.
Il consiglio in più
Se non avete un taglierino per fare le incisioni, potete usare un coltello o un tarocco.
Idee e varianti
- Gustate la vostra focaccia con salumi, formaggi e anche miele.
- Potete arricchire l’impasto della focaccia con frutta secca o erbe aromatiche.