I pomodori secchi sott’olio sono una conserva tradizionale della Puglia e della Calabria, ma anche noi campani siamo soliti prepararli. Un modo per conservare i pomodori secchi è proprio quello di metterli sott’olio in barattoli sterilizzati e sottovuoto.
Per essiccare i pomodori potete procedere in due modi: quello tradizionale prevede un’essicazione lenta al sole, mentre quella più “moderna” i pomodori si asciugano fino all’essicazione in forno. I pomodori secchi sott’olio sono perfetti per condire la pasta ma anche come contorno o su una bruschetta o in un panino.
Materiali utilizzati
- Leccarda
- Carta da forno
- 2-3 barattoli di vetro con tappi
Ingredienti
❯ 2 kg di pomodorini maturi
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ zucchero q.b.
Come fare i pomodori secchi sott’olio
Pulire e lavare i pomodori, poi metteteli ad asciugare.
Per preparare i pomodori secchi tagliate i pomodori in due nel senso della loro lunghezza, poi adagiateli su una leccarda ricoperta con carta da forno.
Cospargete i pomodori con un po’ di zucchero, sale e un filo d’olio. Lasciate cuocere i pomodorini in forno preriscaldato a 130° per circa 6-7 ore.
Quando i pomodori saranno essiccati del tutto lasciateli raffreddare.
Nel frattempo sterilizzate i barattoli e i tappi facendoli cuocere in una pentola piena d’acqua. Asciugate barattoli e tappi.
Riempite i barattoli con i pomodori secchi, poi versate l’olio d’oliva fino a ricoprirli completamente. Agitate un po’ il barattolo per far scendere l’olio. Mettete i tappi e capovolgeteli per creare il sottovuoto. Il sottovuoto si sarà creato se premendo sui tappi non si sentirà più il classico click-clack.
Stagione ideale
I pomodori secchi sott’olio è una conserva da fare tra luglio e agosto, quando i pomodori sono nel pieno della maturazione.
Conservazione
I pomodori sott’olio si possono conservare fino a 3 mesi solo se il sottovuoto è avvenuto correttamene e se i barattoli vengono conservati al riparo dalla luce e da fonti di calore.
Il consiglio in più
Potete cuocere simultaneamente anche due o tre leccarde, l’importante è che alternate il posto durante la cottura.
Idee e varianti
Pomodori secchi essiccati al sole. Tradizionalmente i pomodori sott’olio si facevano essiccare al sole; per fare ciò in media occorrono 7-10 giorni, in questo tempo bisogna girare e rigirare i pomodori più volte al giorno e coprirli con un telo per tenerli a riparo da insetti e polvere.