I fagottini di pasta fillo sono perfetti come aperitivi, antipasti o secondo piatto sfizioso; più che fagottini i miei sono dei triangolini, ma la sostanza non cambia, sono davvero buoni. Con il ripieno di zucchine e mozzarella ho ottenuto degli stuzzichini croccanti e filanti.
I fagottini con pasta fillo sono una ricetta svuota frigo da fare ogni volta che avete rimanenze di verdure, formaggio o salumi; in pratica è un aperitivo che potete farcire come più vi pare seguendo i vostri gusti personali.
Provate anche voi questi sfiziosi stuzzichini e fatemi sapere se vi sono piaciuti. Se cercate altre ricette con pasta fillo provate i cestini di pasta fillo ripieni di pesce spada.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Carta da forno
- Leccarda
- Rotella taglia pizza o coltello
Ingredienti
❯ 100 gr di mozzarella
❯ 3-4 fogli di pasta fillo
❯ 1 zucchina
❯ ¼ di cipolla bianca
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare i fagottini di pasta fillo con verdure
Iniziate preparando il ripieno. Tritate finemente mezza cipolla e fatela appassire in padella con un filo d’olio d’oliva.
Lavate una zucchina e tagliatela a pezzetti sottili.
Aggiungete la zucchina in padella e continuate a cuocere a fiamma media; se occorre versate una tazzina di acqua.
Quando il composto si sarà ammorbidito aggiustate di sale e pepe. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo srotolate i fogli di pasta fillo e tagliateli di lunghe strisce con spessore 5-6 cm. Da ogni foglio dovrete ricavare 4 strisce. Spennellate la pasta fillo con un’emulsione di acqua e olio (nelle stesse quantità).
Mettete un cucchiaio di ripieno su ogni pezzo di pasta fillo e un pezzetto di mozzarella.
Chiudete cercando di formare dei triangolini.
Spennellate di nuovo tutti i saccottini con olio e acqua.
Cuocete i saccottini di pasta fillo in forno statico a 170° per circa 15 minuti. Se notate che si scuriscono troppo spegnete prima.
Servite caldi o freddi.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Si possono conservare in frigo per un giorno, chiusi in un contenitore ermetico.
I consigli in più
- In questa ricetta ho preferito cucinare i fagottini in forno perché per fare prima, ma volendo si possono anche cuocere in padella con un filo d’olio.
- Questi antipasti con la pasta fillo si possono preparare anche qualche ora prima per poi cuocerli prima di portarli in tavola. Ricordatevi che se li riscaldate il giorno dopo non saranno più cosi friabili perché la pasta fillo tenderà ad ammorbidirsi.
Idee e varianti
Vi servono altre idee per il ripieno? Eccone alcune: pere gorgonzola e noci; prosciutto cotto e scamorza; funghi e stracchino; peperoni, melanzane e formaggio.
Quale contorno abbinare
Per una cena leggera ma di gusto potete creare un piatto unico composto da 3 o 4 triangoli di pasta fillo ripieni, delle carote con aceto balsamico e qualche fetta di salmone affumicato.