D’estate i peperoni ripieni di tonno e patate sono perfetti. È una ricetta semplice, per un secondo piatto goloso e appetitoso.
Preparare questi peperoni ripieni con tonno e patate è davvero semplicissimo: basta lessare le patate, schiacciarle e creare un composto abbastanza compatto con tonno, uova, pangrattato e formaggio. Una valida alternativa ai peperoni ripieni di carne macinata.
Il bello di questa ricetta con peperoni è che posso prepararli anche con largo anticipo, poiché sono ottimi anche freddi o riscaldati in forno per 5 minuti prima di servirli in tavola. Non sarà proprio una ricetta leggerissima, ma i peperoni al forno ripieni è una delle ricette più buona dell’estate.
Materiali utilizzati
- Schiacciapatate
- Teglia per forno
- Pentola
Ingredienti
❯ 6 peperoni
❯ 600 gr di patate
❯ 250 gr di tonno all’olio d’oliva
❯ 100 gr di parmigiano
❯ 3 uova intere
❯ 3-4 cucchiaie di pangrattato
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe nero a piacere
Come fare i peperoni ripieni di tonno e patate
Per preparare i peperoni ripieni con tonno e patate iniziate pelando e lavando accuratamente le patate, poi lessatele. Visto che andavo in po’ di fretta ho pelato le patate prima di lessarle.
Mentre le patate sono in cottura lavare e asciugate i peperoni.
Tagliate le calotte dei peperoni e delicatamente togliete tutti i semi e i filamenti interni.
Quando le patate si saranno cotte scolatele e lasciatele raffreddare per qualche minuto. Appena saranno tiepide passatele nello schiacciapatate.
Aggiungete alla poltiglia di patate le uova, il parmigiano, il sale e il pepe.
Unite anche il tonno sgocciolato e il pangrattato.
Mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo e molto compatto.
Riempite i peperoni con il composto di patate e tonno e chiudeteli con le calotte.
Adagiate i peperoni in una teglia con un filo d’olio. Cuocete i peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti circa.
Ecco pronti i peperoni ripieni di tonno. Che bontà!
Stagione ideale
I peperoni è uno di quelli ortaggi che puoi trovare tutto l’anno, ma meglio approfittare dell’estate per fare una bella scorta di vitamina A.
Conservazione
I peperoni ripieni al tonno si possono conservare in frigo per un paio di giorni; se tutti gli ingredienti sono freschi si possono congelare dopo averli cotti e fatti raffreddare.
Il consiglio in più
Utilizzate peperoni non troppo grandi in modo da poterne servire uno a ogni persona.
Idee e varianti
- Aggiungete capperi e olive nere per un gusto più deciso. Anche l’acciuga tritata ci sta benissimo.
- Potete sostituire le patate con il riso per avere un piatto unico perfetto.
- Se avete del pane secco non buttatelo! Sostituitelo al posto delle patate, impastate tutti gli ingredienti come se stesse facendo delle polpette, poi riempite i peperoni in il composto.
- Peperoni ripieni in padella. Adagiate i peperoni in padella, aggiungete un filo d’olio e un bicchiere d’acqua; fate cuocere con il coperchio. Dopo 15 minuti girate i peperoni per farli cuocere uniformemente su tutti i lati.