Le alici fritte marinate sono un piatto particolare per chi ama il sapore dell’aceto e la delicatezza del pesce azzurro; questa pietanza nasce come variante delle classiche alici marinate, si presta come ottimo antipasto semplice e stuzzicante. Le alici fritte e poi marinate sono una semplice preparazione anche per riciclare la frittura del giorno prima, vediamo insieme come prepararle.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Spatola per fritti
- Pentola
- Contenitore per adagiare le alici
- Carta assorbente
Ingredienti
❯ 400 gr di alici fresche
❯ 150 ml di aceto bianco
❯ 100 ml di vino bianco
❯ 2 spicchi d’aglio
❯ 1 cipolla piccola
❯ farina q.b.
❯ sale q.b.
❯ peperoncino a piacere
❯ olio d’oliva per friggere
Come fare le alici fritte marinate
Pulite la alici togliendo la testa, apritele a libro staccando la lisca centrale. Lavatele sotto acqua corrente, asciugatele con un panno assorbente e passatele in una ciotolina di farina.
Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola antiaderente con dell’olio d’oliva, appena sarà caldo buttate dentro le alici infarinate e friggetele girandole su entrambi i lati fino a quando non risultano dorate e croccanti.
Con una spatola per fritti alzate le alici dalla padella scolandole bene e adagiatele in un piatto rivestito con carta assorbente, in questo modo perderanno tutto l’olio in eccesso. Successivamente adagiate i pesci in un contenitore.
Nel frattempo, in un tegame mettete: il vino, l’aceto, una presa di sale, la cipolla tagliata grossolanamente, l’aglio a pezzetti, il peperoncino sminuzzato. Accendete il fuoco medio e portate ad ebollizione per 2-3 minuti, dopodiché spegnete e versate dentro le alici mescolando un pò, quindi lasciatele marinare per almeno 2 ore in un luogo fresco e asciutto. Si sconsiglia il frigo perché rende le alici troppo secche.
Trascorso il tempo necessario per la marinatura, scolate le alici fritte marinate e adagiatele in un piatto da portata, pronte per essere servite.
Il consiglio in più
Prima di portare in tavola le alici, abbellite il piatto con qualche ciuffo di prezzemolo e un pizzico di finocchietto.
Se la vostra idea era preparare delle alici fritte come secondo piatto e poi scoprite che sono avanzate un bel po’, allora procedete alla marinatura cosi si conserveranno ottime per il giorno dopo, le apprezzerete di sicuro.
Qualche notizia in più sulle alici
Anche le alici fritte marinate, come tutto il pesce azzurro, sono particolarmente ricche di Omega 3, che svolge una funzione protettiva di cuore e arterie; le alici sono anche un’importante fonte di ferro e proteine. Quindi non fatele mancare almeno una volta la settimana sulle vostre tavole cucinate come più vi piace, specie nei periodi più pescosi quando il prezzo si riduce notevolmente.
Curiosità
Tornando un po’ indietro con gli anni, ai tempi dei nostri nonni, le alici e le sardine erano i solo pesci che il popolo poteva permettersi di comprare. Il pesce fresco arrivava direttamente dai porticcioli nelle piazze dove veniva venduto dai pescatori, qualche volta anche a mò di aste.