La pasta con alici in bianco è un primo piatto gustoso, semplice e molto veloce da preparare. Il gusto delicato delle acciughe e il sapore forte dell’aglio danno alla pasta un sapore deciso. La pasta con acciughe è il pranzo ideale per chi ha poco tempo a disposizione ma vuole comunque servire qualcosa di fine e gradevole.
Materiali utilizzati
- Padella;
- Scolapasta;
- Cucchiaio di legno.
Ingredienti
❯ 400 gr di linguine o spaghetti
❯ 400 gr di alici fresche
❯ 1 spicchio d’aglio
❯ prezzemolo tritato q.b.
❯ peperoncino a piacere
❯ olio extravergine d’oliva q.b.
Come cucinare la pasta con alici in bianco
La prima operazione da fare e pulire le alici. Private le alici della testa, apritele, togliete la spina e dividetele in due pezzi; quando le avete aperte tutte, mettetele in una scolapasta e passatele sotto acqua corrente;
In una padella scaldate l’olio con l’aglio a pezzettini e un po’ di peperoncino (facoltativo), lasciate cuocere a fiamma bassa in modo che l’aglio s’imbiondisca senza bruciare;
Mentre in padella cuoce l’aglio per le alici, mettete sul fuoco la pentola per l’acqua e lasciate che venga a bollore per immergere la pasta;
Quando l’aglio si sarà dorato, mettete in padella anche le alici e lasciatele cuocere massimo 4-5 minuti;
Aggiungete 3-4 cucchiai d’acqua bollente di cottura e girate le alici leggermente con un cucchiaio di legno;
Scolate gli spaghetti al dente e versateli le sugo con le alici, ultimate qui la cottura, lasciando cuocere qualche alto minuto per addensare il sugo e insaporire la pasta alle alici in bianco.
Aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo e abbondante prezzemolo tritato. Servite caldi.
Pasta di abbinamento ideale
Per esaltare questa ricetta dal gusto semplice si predilige una pasta lunga, preferibilmente spaghetti o linguine che legano meglio con il sughetto e il prezzemolo tritato.
Stagione ideale
Tutto l’anno, ogni volta che avete alici fresche. Soprattutto da settembre a gennaio quando la produzione di alici è maggiore.
Il consiglio in più
Per rendere il piatto di pasta alle alici fresche più raffinato aggiungete a fine cottura una granella di nocciola.
Se non amate molto l’aglio, cucinatelo intero e a cottura ultimata lo eliminate dalla pentola.
Qualche notizia un più sulle alici
Si tratta di un pesce azzurro, e come tale la sua carne cambia gusto a secondo dei mesi. Nel periodo estivo il gusto delle alici è più dolce mentre diventa più forte nella stagione primaverile, molto intenso nel periodo invernale. Questo è un altro motivo per cucinare la pasta alle alici in bianco d’inverno quando il sapore di questo pesce azzurro è più accentuato.