Non sai come cucinare le alici? Prova la ricetta delle alici in tortiera con patate e pomodori, un secondo piatto gustoso e genuino in cui si mescolano le prelibatezze del mare e quelle della campagna. Le alici, le patate e i pomodori sono gli ingredienti principali di questa ricetta in grado di appagare anche i palati più esigenti. Ecco come si prepara.
Ingredienti
❯ 500 gr di alici fresche
❯ 400 gr di patate
❯ 50 gr di pangrattato
❯ 40 gr di parmigiano grattugiato
❯ 3 pomodori occhio di bue
❯ 2 rametti di timo
❯ 1 cucchiaino di semi di finocchio
❯ olio extravergine di oliva q.b.
❯ prezzemolo q.b.
❯ sale q.b.
Come fare le alici in tortiera
Iniziate a preparare la ricetta dalle alici: pulitele accuratamente eliminando la testa e le pinne; sciacquatele e mettetele ad asciugare su alcuni fogli di carta assorbente.
Passate quindi alle patate: sbucciatele e tagliatele a fette molto sottili, magari aiutandovi con una mandolina.
Quando ne avrete una buona scorta, sbollentatele per due o tre minuti in acqua bollente salata così da iniziare la cottura.
Quando saranno pronte, mettetele da parte e dedicatevi ai pomodori: tagliate anch’essi a fette non eccessivamente sottili. A questo punto, preriscaldate il forno a 200°.
Mescolate in una ciotola il pane grattugiato, il parmigiano, un po’ di sale e le spezie (finocchio, timo e prezzemolo). Mescolate il tutto in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti. Iniziate quindi a formare il tortino: in una teglia rivestita di carta da forno disponete le patate, i pomodori, le alici e il condimento alternandoli. Terminate con un filo di olio extravergine di oliva e fate cuocere per circa 30 minuti.
Il consiglio in più
Se amate il contrasto dolce/salato, provate ad aggiungere al condimento delle alici in tortiera dell’uva passa. Prima di utilizzarla, però, lasciatela rinvenire per qualche minuto in acqua calda. Quando è pronto, potete gustare le alici in tortiera caldo o freddo.