Le alici marinate sono un piatto tipico delle regioni marittime, il gusto del limone e dell’aceto fanno di questa ricetta la protagonista assoluta degli antipasti in famiglia.
Sono molti i ristoranti che inseriscono nei loro menù le alici marinate, perché sono molto gradite dai commensali sia per il gusto particolare, per la freschezza degli ingredienti ma anche per la qualità del pesce azzurro, il quale ha una posizione alta nella piramide alimentare.
Cosa importante da ricordare prima di eseguire questa ricetta é quella di abbattere il pesce nel congelatore, consigliamo almeno 4 giorni a -15°C (la temperatura che raggiungono ormai tutti i freezer di casa).
Materiali utilizzati
- Foglio d’alluminio;
- Pirofila capiente;
- Piatto da portata.
Ingredienti
❯ 400 gr di alici giá abbattute
❯ 2 limoni
❯ 2 rametti di timo
❯ 2 foglie di alloro
❯ 1 scalogno
❯ 1 peperoncino
❯ 1 cucchiaino di origano in polvere
❯ ¼ di aceto
❯ olio di oliva extravergine q.b.
❯ sale q.b.
Come preparare le alici marinate
Pulite le alici, privandole della testa, delle interiora e della lisca (per fare questa operazione apritele a libro), poi lavatele e asciugatele delicatamente; Questa esecuzione può essere fatta utilizzando dei guanti in lattice per proteggere le mani da lische e dall’odore non molto piacevole.
Sbucciate i limoni e tagliateli a fettine sottili;
Sfogliate i rametti di timo, spezzate le foglie di alloro e pelate lo scalogno tritandolo finemente;
Stendete la metà delle alici, con la parte interna verso l’alto, in un piatto largo e fondo che le contenga in un solo strato;
Distribuite sui pesci la metà delle fettine di limone e la metà del timo, dell’alloro, dell’origano, lo scalogno tritato e il peperoncino;
Formate un altro strato di alici, disponete nello stesso modo e copritele con gli stessi ingredienti;
Irrorate con l’aceto, che dovrà sommergere completamente le alici (se necessario aumentate un po’ la dose);
Coprite con un foglio di alluminio e tenete in frigorifero per 24 ore;
Al momento di servire, estraete le alici dal liquido di marinatura e disponetele in un unico strato, su un piatto da portata oppure in una ciotolina di vetro;
Salate le vostre alici marinate, irroratele di olio e servitele, accompagnandole, a piacere, con spicchi di limone, pane e burro.
Conservazione
Le alici marinate, come le acciughe, una volta preparate e condite possono essere conservate in frigo, ricordando di coprire il vassoio con un foglio d’alluminio o un velo di plastica trasparente o più semplicemente con un coperchio, in modo che gli odori degli altri alimenti presenti nel frigo non si assorbono a vicenda.
Il consiglio in più
Preparare del pesce marinato vuol dire quasi consumarlo a crudo, molti esperti consigliano di congelare il pescato prima di marinarlo in modo da abbattere gran parte dei batteri presenti.
Curiosità
Il processo della marinatura consiste in una preparazione che serve ad insaporire, conservare e ammorbidire pesci ma anche carni. Anticamente veniva utilizzato il sistema della salamoia, quindi “acqua marina”, da qui il vocabolo “marinata”.
L’operazione della marinatura avviene con una bagna di vino o aceto, aromatizzata con verdure, erbe e spezie, in cui si tengono immerse le carni al fine di ammorbidirle, insaporirle o stemperarne il gusto e può essere cruda o cotta. Per i pesci è a base di succo di limone, vino bianco e odori. Si definiscono marinata anche le salse preparate in modo analogo usate per insaporire le verdure prima della cottura o per conservarle.