Il polpo alla luciana è una delle ricette a base di pesce più conosciute e realizzate in Campania. Il polipo al pomodoro, cucinato in questo modo può essere servito come antipasto insieme a dei crostini, come secondo piatto, o anche per condire un bel piatto di spaghetti.
La ricetta è molto simile ai polipetti affogati, la differenza sostanziale è nella presenza di olive e capperi (nei polipetti affogati non li troviamo). Nella ricetta che segue invece di utilizzare un polpo grande ho preferito prendere dei piccoli polipetti moscardini; il risultato non cambia. L’unico segreto è scegliere del pesce fresco appena pescato e di buona qualità.
Materiali utilizzati
- Casseruola
Ingredienti
❯ 600 gr di polipetti moscardini
❯ 400 ml di passata di pomodoro
❯ 300 gr di pomodorini
❯ 2 spicchi d’aglio
❯ 1 cucchiaino di capperi
❯ 1 manciata di olive nere
❯ 1 ciuffo di prezzemolo
❯ olio d’oliva q.b.
❯ sale q.b.
❯ peperoncino a piacere
Come fare il polpo alla luciana
La prima cosa da fare per preparare i polipetti alla Luciana è pulire i polipi. Con un coltello tagliate e pulite la sacca laterale, poi togliete gli occhi e il dente. Successivamente lavate bene i polipi sotto acqua corrente eliminando tutti i residui di sabbia e sporco.
Preparate il soffritto. Versate in padella un bel giro d’olio e l’aglio, lasciate rosolate. Per l’aglio potete decidere ti tagliarlo finemente oppure di lasciarlo intero e toglierlo a fine cottura.
Unite anche i pomodorini.
Dopo qualche minuto aggiungete anche il prezzemolo, le olive nere e i capperi dissalati.
Quando i pomodorini si saranno appassiti versate la passata di pomodoro.
Adagiate i polipetti nel sugo e lasciate cuocere a fuoco basso per 20 minuti con coperchio. Condite con sale e peperoncino.
A metà cottura girate i polipetti e continuate a cuocere per altri 20 minuti.
La ricetta polpo alla luciana è servita.
Pasta di abbinamento ideale
Con i polpi alla luciana potete fare primo e secondo piatto: condite gli spaghetti con questo sughetto delizioso.
Stagione ideale
Sempre.
Conservazione
Il polipo al sugo si può conservare in frigo per 2-3 giorni. Potete congelarlo solo se si tratta di pesce fresco non decongelato.
Il consiglio in più
- Se durante la cottura dei polipi alla luciana notate che il sugo si sta asciugando aggiungete un bicchiere d’acqua; in caso opposto, se il sugo è molto liquido continuate la cottura senza il coperchio.
- Con la pentola a pressione riducete tantissimo i tempi di cottura.
- Più il polpo è grande e più tempo occorre per la cottura. In media un polpo di un kg deve cuoce 40-45 minuti per risultare tenero.
- Se il polpo è fresco, battetelo con il batticarne prima di metterlo nella casseruola: cosi sarà più tenero.
Idee e varianti
- Se decidete di cucinare la ricetta del polpo alla luciana, ricordatevi di mettere in tavola anche un bel pane cafone napoletane. La scarpetta è d’obbligo.
Curiosità sul polpo alla luciana
Sapete perché questa ricetta tradizionale di Napoli si chiama così? La preparazione deve il suo nome al borgo di Santa Lucia a Napoli, che in passato era la zona dei pescatori, chiamati appunto luciani.