Il baccalà è un ingrediente che fa parte della tradizione Italiana, in modo particolare del sud e di Napoli. Tra le ricette tipiche dell’inverno e del Natale c’è il baccalà in umido, un secondo piatto a base di pesce molto facile da preparare proprio come il baccalà al forno con patate.
Materiali utilizzati
- Casseruola
Ingredienti
❯ 700 gr di baccalà o stoccafisso
❯ 500 gr di passata di pomodoro
❯ 100 gr di olive nere
❯ 4 patate
❯ 2 cipolle bianche
❯ 2 cucchiai di vino bianco
❯ 1 ciuffo di prezzemolo tritato
❯ 1 ciuffo di rosmarino
❯ olio extravergine di oliva
❯ peperoncino (a piacere)
❯ sale q.b.
Come cucinare il baccalà in umido
Per preparare il baccalà in umido con o senza patate, bisogna mettere il baccalà in acqua per almeno una notte per dissalarlo; in alternativa potete comprare dello stoccafisso già dissalato. Pulite con cura il pesce, aiutatevi con una pinzetta ad eliminare tutte le lische e le spine. Ricordate di lasciare la pelle che servirà a mantenere il pesce compatto durante la cottura. Dopodiché tagliate il baccalà in tranci.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliateli a cubetti grossolani.
Affettate la cipolla e tritate il prezzemolo. Sfumate con un po’ di vino bianco.
Versate un filo d’olio d’oliva in padella, aggiungete il trito e lasciatelo dorare per un’instante.
Quando la cipolla si sarà appassita versate il sugo di pomodoro e le patate tagliate a tocchetti. Coprite con un coperchio e fate cuocere per 15 minuti.
Trascorso questo tempo, quando le patate saranno quasi cotte, aggiungete i pezzi di baccalà, le olive e un pizzico di sale e il rosmarino. A piacere anche un po’ di peperoncino.
Mettete di nuovo il coperchio e lasciate cuocere per altri 10 minuti a fiamma bassa. Quando il baccalà sarà cotto togliete il coperchio e lasciate rassodare il sugo per 4-5 minuti.
Ed ecco che il baccalà in umido con patate e olive è pronto per essere servito in tavola accompagnato da pane fresco e un buon bicchiere di vino.
Stagione ideale
Il baccalà e lo stoccafisso si trova in pescheria soprattutto nel periodo invernale; in particolare le ricette con baccalà si preparano durante le feste di Natale.
Conservazione
Il baccalà con patate in umido si può conservare in frigo per 1-2 giorni. Il baccalà con patate e pomodoro si può anche congelare in comode porzioni, solo se tutti gli ingredienti sono freschi.
Il consiglio in più
- Per dissalare il baccalà e far idratare la polpa, bisogna lavarlo e poi tenerlo in ammollo in acqua, per una notte.
- Aggiungete il sale poco alla volta! Essendo il baccalà già salato di suo, potreste rendere tutto troppo salato.
- Se vi avanza un po’ di sughetto presentatelo con dei crostini di pane insaporiti al rosmarino, oppure usatelo per condire un bel piatto di pennette.
Idee e varianti
- A Napoli, nella ricetta del baccalà con patate e pomodori si aggiungono anche una manciata di capperi.
- Se dovete cucinare grandi quantità potete fare il baccalà al forno con patate e olive.