I peperoni ripieni al forno, con patate e carne macinata di manzo, rappresentano un secondo piatto sostanzioso e molto gustoso.
Sicuramente ognuno di noi, almeno una volta nella vita, ha assaggiato i peperoni ripieni, dal dialetto napoletano i “peperoni imbuttunat” o “puparuol mbuttunat”. Infatti è proprio al sud, che principalmente questa ricetta è una delle più diffuse. Esistono diverse varianti, che riguardano sia la tipologia del ripieno ( che può essere realizzato con ingredienti che preferite) sia il tipo di ortaggio che viene utilizzato come “contenitore” ( dalle melanzane alle zucchine).
Senza dubbio, dopo aver assaggiato questo piatto rimarrete soddisfatti e voglioso magari di un’altra porzione.
Materiali utilizzati
- Padella antiaderente
- Ciotola di vetro
- Schiacciapatate
Teglia da forno
Ingredienti
❯ 2 peperoni grandi
❯ 200 gr di patate
❯ 200 gr di carne macinata di manzo
❯ 1 uovo intero
❯ 1 cipolla bianca
❯ parmigiano reggiano q.b
❯ olio extravergine d’oliva q.b
❯ erba cipollina q.b
❯ sale q.b.
Come fare i peperoni ripieni di carne macinata
La prima cosa da fa fare per preparare i peperoni ripieni al forno è lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua.
Nel frattempo puliamo i peperoni, dopo averli sciacquati sotto acqua corrente, li asciughiamo e tagliamo la parte superiore ovvero il picciolo ed eliminiamo tutti i semini.
In una padella facciamo rosolare la cipolla con un filo d’olio.
Non appena la cipolla si sarà ammorbidita, aggiungiamo la carne macinata di manzo, saliamo a piacere ed infine sfumiamo il tutto con il vino bianco e lasciamo cuocere fino a quando quest’ultimo non è completamente sfumato.
Quando le patate saranno pronte, le peliamo e le schiacciamo con uno schiacciapatate all’interno di una ciotola capiente.
Aggiungiamo anche l’uovo, il parmigiano, il sale e l’erba cipollina. In questo caso è possibile utilizzare anziché dell’ erba cipollina le spezie che preferite, ad esempio potete aggiungere del prezzemolo tritato o anche della salvia oppure del rosmarino.
Uniamo il parmigiano reggiano e mescoliamo utilizzando semplicemente un cucchiaio.
A questo punto possiamo aggiungere la carne tritata e mescoliamo nuovamente. Ecco che il nostro ripieno per peperoni è pronto.
Preleviamo una parte della farcia con un cucchiaio ed incominciamo a riempire la calotta dei peperoni fino all’orlo.
Adagiamo i peperoni ripieni in una teglia con carta da forno, una spolverata di parmigiano reggiano ed un filo d’olio e subito in forno a 180 gradi per 45 min.
Quando i peperoni ripieni saranno cotti, potete servirli sia interi che tagliati a pezzi.
Pasta di abbinamento ideale
Se nella teglia aggiungete dei pomodori tagliati grossolanamente si creerà un bel sughetto insaporito ai peperoni, ottimi per condire un bel piatto di spaghetti.
Stagione ideale
Primavera/Estate.
Conservazione
I peperoni al forno ripieni si possono conservare in frigo per 2-3 giorni Se tutti gli ingredienti utilizzati per preparare i peperoni ripieni di carne al forno, sono freschi, è possibile anche congelarli: dopo averli cotti e raffreddati conservateli in frigo in contenitori ermetici che andrete a riscaldare in forno a microonde o fornetto normale.
Il consiglio in più
Non bucate i peperoni durante la cottura altrimenti fuoriesce tutto il liquido.
Idee e varianti
- I peperoni ripieni di carne sono solo una delle tante varianti di peperoni ripieni.
- Un altro gusto può essere realizzato in tanti modi diversi: potete realizzare ad esempio un ripieno formato soltanto da verdure come ad esempio zucchine e melanzane a tronchetti e patate, oppure ancora potete creare un ripieno formato da della provola affumicata insieme alla salsiccia.
- Anziché realizzare i peperoni ripieni, potete provare anche a fare le melanzane o le zucchine ripiene.
- La cottura dei peperoni ripieni si può effettuare anche nel forno a microonde.
Quale contorno abbinare
I peperoni imbottiti possono essere serviti anche da soli, visto che all’interno contengono un ripieno goloso.
Curiosità
“Diventare rosso come un peperone” è un’espressione molto diffusa in italiano usata nei confronti di chi arrossisce per la vergogna.