Sarago al cartoccio

Il sarago al cartoccio è una rcetta naturale e veloce per cucinare il sarago; il cartoccio esalta il sapore del pesce e permette un bel risultato scenografico al momento di servire in tavola.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Medio/basso
Sarago al cartoccio

Il sarago al cartoccio al forno è un secondo piatto a base di pesce molto leggero, facile da preparare e si cucina in poco tempo. La bontà di questa ricetta sta nella salsa aromatiche che rende il sarago al forno succoso e pieno di gusto.

Materiali utilizzati

  • Allumino da cucina
  • Carta da forno
  • Mortaio o mixer
  • Ciotola piccola
  • Colino
Porzioni: 2

Ingredienti

❯ 500 gr di sarago fresco

❯ 10 gr di finocchietto

❯ ½ spicchio d’aglio

❯ 1 limone

❯ 1 mazzetto di prezzemolo

❯ qualche fogliolina di basilico fresco e profumato

❯ 1 pizzico d’origano

❯ 4 cucchiai di olio di oliva

❯ sale q.b.

❯ pepe a piacere

Procedimento

Come cucinare il sarago al cartoccio

Lavate sotto l’acqua corrente le erbe aromatiche poi utilizzando un mortaio o un mixer, tritate grossolanamente il basilico, il prezzemolo, finocchietto, l’aglio e l’origano. Aggiungete anche un pizzico di sale e mescolate un altro po’.

Sarago al cartoccio
1

Versate 4 cucchiai di olio evo in una ciotola, con l’aiuto di un colino spremete anche il succo del limone e amalgamate con una frusta o forchetta.

Sarago al cartoccio
2

Versate le erbe aromatiche nella terrina con l’olio e il limone e emulsionate gli ingredienti tra di loro mescolando.

Sarago al cartoccio
3

Una volta che avete pulito il sarago, eliminando le branchie e le pinne, lavatelo per bene dentro e fuori e asciugatelo. Fate 3 incisioni sul dorso del pesce per permettere alla salsa di penetrare e renderlo più gustoso.

Sarago al cartoccio
4

Tagliate due fogli di carta da forno e poi due d’alluminio (circa 30 cm) metteteli l’uno sull’altro ma in verso opposto, uno in orizzontale e uno in verticale, in modo da creare un involucro più forte che non fa fuoriuscire i liquidi. In pratica rivestite prima il pesce con la carta da forno e poi con la carta alluminio.

Adagiate sui fogli una parte del sugo preparato e poi il pesce dopo averlo salato e pepato a piacere. Bagnate il pesce con tutta la salsa rimasta e chiudete il cartoccio cercando di premere bene sui bordi.

Sarago al cartoccio
5

Infornate il sarago a 200°C per i primi 10 minuti e poi lasciate cuocere per altri 20 minuti a 180°C. Quando il pesce è pronto sistemalo sul piatto e portalo in tavola ancora nel cartoccio, che sarà aperto con meraviglia (e con cautela, per evitare di scottarsi) dai commensali.

Sarago al cartoccio
6

 

Il consiglio in più

Il tempo di cottura del sarago al cartoccio dipenda anche dalla grandezza del pesce, se pesa all’incirca 500-700 g cucinatelo per 30 minuti, se il sarago è più piccolo, diminuite i tempi di cottura.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 5 Media Voto: 2.4]

Commenta »