advertisement

Cotoletta alla milanese

Cotoletta alla milanese detta anche orecchia di elefante, vediamo come impanare la costoletta, come friggerla e quali accorgimenti prendere per una cotoletta originale.

Difficoltà:
Molto bassa
Cottura:
Preparaz.:
Costo:
Basso
Cotoletta alla milanese

La cotoletta alla milanese è tra le ricette lombarde più diffuse e apprezzate al mondo. La carne impanata nell’uovo e poi nel pangrattato e successivamente fritta nel burro chiarificato (che gli darà croccantezza e doratura); è anche chiamata orecchia di elefante perché spesso la forma che assume dopo la cottura è proprio quella.

Per la ricetta della cotoletta o costoletta alla milanese si utilizza la costola di vitello ricavata dalla lombata, con spessore di 2-3 cm. Un secondo piatto di carne molto semplice da preparare, piace a tutti specialmente ai bambini se accompagnata da patatine fritte

Materiali utilizzati

  • Padella antiaderente o in ceramica
Porzioni: 4

Ingredienti

❯ 4 costolette di bovino da 180 gr ciascuna

❯ 120 gr di burro

❯ 2 uova intere

❯ pangrattato q.b.

Procedimento

Come fare la cotoletta alla milanese

Private ogni costoletta di vitello di tutti i filamenti e le parti grasse, poi incidete dei tagli lungo il bordo per evitare che si arricci durante la cottura in padella.

In un piatto sbattete le due uova, e in un altro piatto versate il pangrattato.

ingredienti cotoletta alla milanese
1

 ricetta cotoletta alla milanese originale
2

Per la cotoletta panata passatela prima nell’uovo sbattuto, girandola più volte su entrambi i lati.

orecchie d elefante
3

Passate ora la costoletta di vitello nel pangrattato su entrambi i lati. Cercate di attaccate il pangrattato alla carne aiutandovi con le mani o con una forchetta. Lasciatela riposare le cotolette milanese per qualche minuto.

vera cotoletta alla milanese
4

Mettete ora una padella su fiamma bassa e lasciate che il burro si sciolga del tutto. Appena inizierà a imbiondire e s’inizieranno a creare le prime bollicine potete friggere la cotoletta alla milanese.

costoletta alla milanese
5

Friggetevi la carne impanata a fiamma vivace, girandola una sola volta a metà cottura: dovrebbero essere sufficienti 6-8 minuti per lato. Togliete la carne dalla padella con delicatezza asciugandola leggermente con uno strappo di carta da cucina.

Servite le cotolette alla milanese, con una fresca insalata di pomodori e basilico fresco.

 

cotolette alla milanese
6

Il consiglio in più

  • In questo tipo di preparazione la carne bovina non deve essere battuta.
  • Quando sbattete le uova per la bistecca alla milanese, ricordatevi di non aggiungere sale, perché quest’ultimo staccherebbe l’impanatura durante la cottura.
  • Se la fettina di carne possiede l’osso (detto anche manico) avvolgetelo nella carta stagnola, come da tradizione, cosi date l’opportunità ai commensali di poter gustare la cotoletta anche con le mani.

Curiosità

In passato c’è stata  una accesa disputa tra Milano e Vienna, per l’origine di questa ricetta. In realtà la cotoletta alla viennese è ben diversa da quella alla milanese, infatti nella prima la carne è di maiale ed per impanarla si passa prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pangrattato.

Dai un voto a questa ricetta
[Totale: 2 Media Voto: 3.5]

Commenta »

WordPress Lightbox Plugin