Il prosciutto di maiale impanato con patatine è l’idea giusta quando ci sono bambini a pranzo come gli amichetti dei vostri figli. In quelle occasioni non importa quanto brave siate ai fornelli o quante ricette prelibate e sofisticate conoscete, i più piccoli diranno sempre che le vostre pietanze non sono buone o comunque non apprezzeranno appieno tutta la cucina. Con questa cotoletta impanata con patatine, dorata e saporita, questo non accadrà.
La ricetta è semplice e veloce e visto che è abbastanza calorica la preparo al forno ma, viene ancora meglio se viene fritta in padella. Potete sostituire il prosciutto di maiale con il petto di pollo.
Se volete invece un piatto più leggero e delicato vi consiglio invece il filetto di maiale in padella.
Materiali utilizzati
- Placca da forno
- Carta da forno
Ingredienti
❯ 2 fette di prosciutto di maiale
❯ 80-90 gr di Pringles
❯ olio d’oliva q.b.
❯ il succo di ½ limone
❯ paprika dolce q.b.
❯ sale q.b.
❯ pepe a piacere
Come fare il prosciutto di maiale impanato con patatine
Per preparare questo sfizioso secondo piatto sbriciolate le patatine in un piatto.
Aggiungete alle patatine sbriciolate un pizzico di sale, un po’ di pepe e una spolverata di paprika dolce; amalgamate il tutto.
Infine aggiungete alla panatura il succo di mezzo limone in modo da rendere la carne più saporita.
Posizionate la carta da forno sulla placca, versate un filo d’olio evo. Mettete la carne e giratela fina a ricoprirla d’olio.
A questo punto versate la panatura su entrambi i lati della carne e con le mani compattatela bene.
Cucinate la carne con panatura in forno preriscaldato al 220°C per 8 minuti, poi altri 2 minuti con la funzione grill per far dorare carne e patatine.
In pochi minuti la carne con panatura di Pringles è pronta per essere servita ai bambini e a tutta la famiglia.
Stagione ideale
Si può preparare in ogni periodo dell’anno.
Conservazione
È meglio consumare la cotoletta appena cotta. Si sconsiglia di congelarla.
Il consiglio in più
Per questo ricetta potete utilizzare qualunque tipo di Pringles: quelle a cipolla, a paprika, a formaggio,… e a seconda del tipo di patatine scelte potete mescolare nella panatura gli aromi che più si addicono.
Idee e varianti
Al posto del limone potreste provare con un pizzico di zenzero in polvere che da quell’aroma di freschezza.
Quale contorno abbinare
Essendo una carne grassa e sostanziosa, vi consiglio di accompagnare la ricetta con un’insalatina mista o con verdure alla brace. Per i bambini che di solito fanno capricci con le verdure provate a mettere nello stesso piatto la carne tagliata e pezzi e le verdure, vedrete che non faranno storie.
Curiosità sulle Pringles
In questa ricetta ho preferito utilizzare le Pringles invece delle patatine classiche perché le prime contengono la farina di riso, che è un ingrediente usato molto nelle cucine orientali proprio per impanare. Quindi anche se calorica, la panatura con Pringles da un tocco di leggerezza alla nostra cotoletta.